partizioni?!

danidani scriviadani@gmail.com
Mer 13 Giu 2007 13:53:16 CEST

Ciao a tutti,
eccomi super nuovo affacciarmi a questo mondo a me quasi sconosciuto...
Ciao Mirko (ci conosciamo già), forse lo stesso -se non mi sbaglio- potrebbe
valere anche con Gianluca.

Quasi a zero, mi son fatto mandare a casa il cd (spedito gratis) dell'ultima
versione di Ubuntu e sto cercando di studiare come partizionare e dare i
permessi giusti e... (dopo aver provato sul mio ex portatile di lavoro
mandriva 2006) propongo ubuntu (feisty fawn) anche a papà e sorella.... ;-)

da quel che ho letto sembra sia la più semplice anche per chi non ne sa
NULLA e vuol fare TUTTO (o quasi!) da interfaccia grafica.

La situazione per cui vorrei stare attento è questa:
sul pc ho fisicamente due hdd ntfs.

C su cui ho xp e tutti i vari programmi win installati e
D su cui ho tutti i dati

Installando ubuntu vorrei far sì che D fosse accessibile e modificabile
anche da ubuntu.. da quello che ho letto la novità è che per far questo -da
pochissimo- non più è necessario trasformarlo in fat32

quindi mi piacerebbe mettere swap e sistema su C e la /home/ su D (per i
dati)
mi chiedo quindi se nella mia condizione potrebbe essere addirittura meglio
non creare una ext3/home/ su D e utlizzare le directory di xp sorella/
daniele/          papà/           che ho già su D

creando la /home (su ext3 o direttamente su ntfs, cosa consigliate????!!)
forse ognuno potrebbe poi crearsi un utente differente e rompere il meno
possibile all'altra persona.

Cosa mi consigliate considerando che pur sapendo decentemente di pc e reti
non sono un Programmatore e almeno in questa prima fase di presentazione di
ubuntu a papà e sorella volevo lasciare il dual boot???!

per render l'idea C è di 40GB di cui liberi (attualmente) 25 e D è di 160GB
di cui liberi 23

una volta fatte le partizioni poi il resto lo scoprirò con calma, ora a
bloccarmi (anche se con l'interfaccia grafica la cosa è guidata) è come
partizionare... so che quando inizio a partizionare devo esser sicuro di
cosa voglio fare (il come farlo, da gnome, è abbastanza semplice)

Grazie mille a tutti,
Daniele