[luccalug-soci] corsi base?

Matteo Lucchesi presidente@luccalug.it
Ven 31 Ott 2008 12:15:38 CET

Come responsabile dei corsi vorrei aprire una polemicuccia!

Corso base linux == Ubuntu ?!

per il prossimo anno propongo di fare 2 corsi distinti:

corso base linux (tutto ciò che nn varia da distribuzione a
distribuzione) [es. comandi base shell - i repository - i servizi ecc..]
- ma sarebbe un corso base????

corso di introduzione a ubuntu 9.04 (da fare successivamente all'
uscita)

Questo perché è frustrante vedere gente che viene al corso base con pc
che ubuntu non lo reggerà mai. Sinceramente mi scoccia dirgli guarda se
non ha un pc abbastanza potente non  puoi partecipare al corso ma
effettivamente è la realtà.

Altrimenti potremmo fare un corso fatto con arch o debian di 8 lezioni
specifico per macchine non di ultima generazione. Ma a quel punto la
cosa si fa più impegnativa.

Il problema è che la più semplice (ubuntu) è anche a più pesa e diventa
difficile partire con una debian o una arch.