[luccalug-soci] corsi base?

Paolo Dell'Osso dello@luccalug.it
Ven 31 Ott 2008 14:13:28 CET

> corso base linux (tutto ciò che nn varia da distribuzione a
> distribuzione) [es. comandi base shell - i repository - i servizi ecc..]
> - ma sarebbe un corso base????

mmh in effetti non so...

Io penso che se si prende in considerazione l'idea di installare versioni
alleggerite ci si puo' fare a installare ubuntu a tutti:

https://help.ubuntu.com/community/Installation/SystemRequirements

anche se sono il primo a dire che quando provai Xubuntu (due anni fa tipo..)
faceva veramente schifo. Pero' se la gente e' cosi' sfiduciosa da voler
provare Ubuntu sul PC peggiore che ha in casa pace...

Comunque mettere ubuntu per iniziare mi pare la cosa migliore...

Poi bisogna tenere conto di questo fatto: gran parte della gente che vorra'
provare ubuntu non e' gente a cui piace smanettare col PC: provare nuovi
programmi, cercare di capire come funziona il proprio SO, etc... Per questa
gente (sono la maggior parte!) ci vuole che sia il piu' possibile semplice e
"meccanico" quello che gli insegni. E' gia' tanto che siano incuriositi
dall'idea di free software, non andranno molto oltre... Penso che il corso
base dovrebbe essere idoneo a questo livello.