[luccalug-soci] R: Re: R: Re: silde per le scuole

Stefano Giovacchini info@disegnodesign.it
Sab 16 Ott 2010 15:43:09 CEST

devi calarti nel contesto degli anni nei quali è nato il freesoftware
internet non era quella di ora, scaricare era difficile.
E anche nel caso i sorgenti fossero stati reperibili, potevi non
essere in grado di compilarli.
A questo punto l'idea era di vendere il software su CD e spedirlo con
le modifiche necessarie del caso.
Se uno vuole fare l'avvocato del diavolo questa si chiama assistenza,
perchè personalizzi un software sulle esigenze del cliente, ma dal
lato pratico, io ti vendo un prodotto GPL.

"Stallman incoraggia la vendita di software libero. Stando alla GPL,
però, il primo che compra un software libero ha il diritto di
redistribuirlo gratis, è quello che succede ad esempio con REHL e
CentOS, quindi il modello non è sostenibile. Infatti non c'è alcuna
azienda che fa business sulla vendita di Free Software, ma semmai su
servizi e assistenza."

quello che c'è scritto su wikipedia, è solo un interpretazione: è
logico che io che compro lo posso ridistribuire, ma io che sostengo un
azienda pago una versione ufficiale e sostengo un commercio , con
parole di wikipedia, insostenibile.

Molti grafici mettano in vendita template per CMS gpl a pochi euro:
sembra che le persone che trovano interessante il prodotto lo comprano
e non vanno a cercare chi lo ha già cercato per averlo gratis (lo so
che un template non è un software, ma cercate di afferrare l'esempio).
E comunque, se ad oggi non esistesse chi fa business con F.S. (cosa
inesatta perchè io una copia di REHL l'ho comprata e non mi sento un
piccione), non vuol dire che qualcuno ci autorizza a dire una cosa
inesatta, ovvero che il FreeSoftware è SEMPRE gratuito, piuttosto
bisognerebbe incentivare la cultura del pagare il freesoftware senza
sentirsi tordi (o piccioni che dir si voglia), perlomeno quando
quest'ultimo crea profitto.

E' vero anche che ora mai è più logico chiedere una donazione, d è
quello che sta accadendo

comunquei, al di là dei nostri singoli pensieri, io ritengo necessario
portare avanti l'idea e i principi che la FSF sostiene e non quelli di
un autore di un articolo di Wikipedia

dal sito GNU.ORG
"Commerciale"

È bene non usare "commerciale" come sinonimo di "non-libero". Ciò
confonde due questioni del tutto diverse tra loro.

Un programma è commerciale se viene sviluppato come attività
imprenditoriale. Un programma commerciale può essere libero o non-
libero, a seconda della relativa licenza. Analogamente, un programma
sviluppato da una scuola o da un individuo può essere libero o non-
libero sulla base della relativa licenza. Le due questioni, quale tipo
di entità ha sviluppato il programma e quale libertà è concessa agli
utenti, sono indipendenti tra loro.

Nel primo decennio di attività del Movimento del Software Libero, i
pacchetti di software libero erano quasi sempre non-commerciali; le
componenti del sistema operativo GNU/Linux furono sviluppate da
individui, da organizzazioni senza scopo di lucro come la Free
Software Foundation o da università. Ma negli anni '90 ha preso a
circolare il software libero commerciale.

Il software libero commerciale è un contributo per la nostra comunità,
perciò dovremmo incoraggiarlo. Ma quanti credono che "commerciale"
significhi "non-libero", tenderanno a considerare contraddittoria la
combinazione "libero commerciale", scartando questa possibilità.
Bisogna stare attenti a non utilizzare il termine "commerciale" in tal
senso.