[luccalug-soci] Board trello per Organizzazione Linux Day

Matteo Martinelli matomoto32@gmail.com
Mar 13 Set 2016 12:14:38 CEST

Molto spesso sia durante gli incontri del Lunedì sera, sia durante le
discussioni attraverso la ML e le varie app di messaggistica, vengono
proposte buone idee riguardo i vari argomenti/eventi che trattiamo, il
problema che ho notato è che la maggior parte di queste col tempo si vanno
a perdere nel dimenticatoio oppure non vengono mai messe in pratica.

Un altro problema che ho notato è che quando ci sono parecchie cose in
ballo ci è difficile visualizzare l'entità del lavoro da fare, dividerlo
tra le varie persone e tracciarne i progressi.

A seguito di queste considerazioni ieri sera all'ultimo minuto ho proposto
di provare ad organizzarci attraverso un servizio come Trello.

Trello è un servizio che permette l'organizzazione di gruppi attraverso il
metodo kanban <https://it.wikipedia.org/wiki/Kanban>.
Senza troppi rigiri di parole nel metodo kanban funziona così:

Abbiamo una Lavagna
La lavagna è divisa in 4 colonne (possono esserci altre colonne in base
alle necessità)

   - "Idee e proposte" - *Idee che devono ancora essere valutate*
   - "In coda" - *Idee che sono state discusse e accettate, ora sono dei
   compiti in coda per essere realizzati*
   - "In corso" - *Compiti in corso*
   - "Fatto" - *Compiti completati*

Le idee e le proposte non sono altro che "post-it" che vengono spostati da
una colonna all'altra man mano che i lavori procedono.
I post-it possono essere categorizzati a seconda di quello che trattano e
assegnati alle varie persone.

La board che ho creato è questa registratevi a Trello e vediamo se ci
troviamo bene con questo sistema

https://trello.com/b/sI3bayjh

Per dubbi/problemi scrivete qui