Chi mi aiuta a difendere il mio software GPL ?

agx agx@linux.it
Fri, 27 Oct 2000 10:24:26 +0200

Carlo Perassi wrote:
> spero che tutto si risolva bene
> non credo purtroppo che sia facile
> in passato codesto direttore aveva scritto un editoriale lamentandosi di
> come in Italia non ci siano iniziative legate al software libero per la
> scuola (!).
> gli scrissi per segnalargli scuola.linux.it e altre cose ma non ottenni
> risposta

Non mi piace parlare male degli altri, e' una cosa che odio. Pero' penso
che vista la ruggine che ho avuto in passato con tale P.Tassone (su
It.comp.linux), spero che non sia relativo a quel vecchio episodio.

In particolare:

- ha sempre contestato l'inutilita' della mia iniziativa (e mia opinione
che un software anche se inutile vada supportato se GPL);

- non ho mai ottenuto visibilita' sulla sua rivista;

- usa sempre toni molto pesanti quando si riferisce ad "AGX",
  si veda anche il forum collegato all'articolo su www.oltrelinux.com;

Centra qualcosa quella vecchia ruggine ? Centra qualcosa che il
sottoscritto
collabori con altre riviste che parlino di Linux ? Centra qualcosa che
ha visto il mio nome e quello di Bad Penguin su tutti i manifesti dei
meeting di quest'anno ?

Voglio pensare che tutti questi pensieri siano dettati dal mio attuale
stato di nervosismo, scusatemi, ma io ci ho perso 4 anni vicino a questo
progetto, ci ho fatto le notti, e' una ragione di vita anche se lo usano
in pochi, non importa, quel progetto sono io.

Le questioni sono due, a mio avviso:

(1) un danno di immagine - comunque chi ha letto l'articolo l'ha
accomunato
    a me e mi ha scritto per protestare

(2) una violazione di un marchio, anche se non depositato all'ufficio
    appropriato, tutti sanno che "Bad Penguin" e' un progetto legato a
me
    e che i sorgenti sono sempre stati disponibili in rete, sui siti web
    ed ftp di ILS stessa.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio ?
Io non ho i soldi necessarri a registrare il marchio all'ufficio
brevetti,
ci vuole oltre 1.000.000 :-(

Ho qualche modo di difendere il mio software e soprattutto il suo buon
nome ?

Antonio Gallo (AGX)
	www.linux.it
	www.badpenguin.org