LUG HOW TO

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Fri, 8 Sep 2000 13:28:52 +0200

--oyUTqETQ0mS9luUI

venerd=EC, 08 settembre 2000 alle 12:06:07, marco ghidinelli ha scritto:

> 1.1.a) dove trovare persone
>=20
> universita': nell'ambito accademico, soprattutto di universita' come=20
> ingegneria e informatica.

sulle mailing lists degli altri LUG vicini:=20
postare *una* sola mail con l'annuncio della fondazione del proprio LUG

nei negozi di computer:
lasciare un biglietto o un riferimento al padrone del negozio

> 1.1.c) che 'tono' tenere nella mailinglist??
>=20
> beh.. fondamentalmente si deve pensare sempre due volte prima di mandare =
una=20
> persona a.... leggersi la documentazione. :)

in ogni caso, quando le persone sono in numero sufficiente, =E8 bene
tenere due liste: una molto tecnica e poco tollerante per far sfogare
gli smanettoni, una poco tecnica e molto tollerante verso i novellini,
per non intimidirli.

se non si possiede un proprio server connesso alla rete, ci si pu=F2
affidare ai servizi gratuiti di terzi, ad esempio egroups.com anche se
questo comporta il doversi sorbire un po' di pubblicit=E0.
se invece si ha un server, allora i software pi=F9 utilizzati sono
majordomo e mailman.  il primo =E8 pi=F9 semplice e spartano da
installare, il secondo =E8 pi=F9 complesso da installare ma ha una=20
interfaccia web e rende la vita molto pi=F9 facile agli utenti.
Per i dettagli tecnici vedere direttamente le istruzioni allegate ai
due software indicati.

Non possiamo certo fare qui un corso di HTML.... non importa come le
fate ma cercate di fare delle pagine belle e leggere (poca grafica e
molto testo) nelle quali spiegate chi siete, come vi siete formati,
cosa fate, chi pu=F2 essere interessato a voi, come si fa a contattarvi.

            - bacheche delle facolt=E0 di ingegneria
            - negozi di computer

La cosa pi=F9 difficile fare in modo che la gente non litighi e allo
stesso tempo incoraggiare collaborare per fare le cose che gli piace=20
fare.  Quasi tutti hanno una passione: fateli sfogare.  Se gli piace
fare pagine web fategli fare quelle, se gli piace bere la birra fate
delle birrate. ;)

quando il LUG ha una dimensione geografica superiore a quella
provinciale, fare degli incontri faccia a faccia pu=F2 essere una grossa
difficolt=E0.  Per questo motivo bisogna riflettere bene su quale
territorio si intende (o si ha la forza di) coprire.

Lo statuto =E8 fondamentale.  Tenere in piedi un LUG prima o poi
comporta delle spese ed =E8 necessario scrivere nero su bianco quali
sono gli intenti del LUG e per quale motivo le persone dovrebbero
essere motivate a finanziarlo.  Allo stesso modo lo statuto dovrebbe
in qualche modo garantire i finanziatori sul fatto che i loro soldi
vengano spesi bene.  Da notare che, quando si ha in mano uno statuto=20
e si ha un certo livello di ufficialit=E0, i finanziatori potrebbero
diventare facilmente sponsor, enti, comune, etc.

			Statuto di FerraraLUG - http://ferrara.linux.it/file/statuto.shtml

Strutturarsi ufficialmente in associazione comporta un certo numero di
problemi.  Ad esempio:
* occorre avere uno statuto
* occorre avere una sede legale (anche a casa di qualcuno)
* occorre registrarlo ufficialmente=20
  (costa circa 340Mlire + un certo sbattimento dovuto alla burocrazia)=20
* occorre convincere gli appassionati a trasformarsi in soci a tutti
  gli effetti (facendogli pagare una quota associativa, anche simbolica)=20
* occorre convocare una assemblea ufficiale nella quale eleggere=20
  (almeno) un presidente, un vicepresidente e un segretario.

Dettagli tecnici sulla registrazione dello statuto:

* bisogna decidere una sede legale
* lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in
  particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza
  scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG.
* deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il=20
  verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno
  fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale.
* bisogna procurarsi un codice fiscale, il che =E8 gratuito e molto=20
  veloce.  Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice
  fiscale va indicato nello statuto.
* bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli
* i moduli vanno compilati con una serie di codici astrusi=20
  (chiedere informazioni all'impiegato), con il codice fiscale
  dell'associazione, con i dati del presidente (legale
  rappresentante).
* bisogna pagare una imposta di 250.000 lire con sopra i dati del
  legale rappresentante.  Dal momento in cui si paga questa imposta
  la procedura va completata in 20 giorni.
* ci vuole un bollo da 20.000 per ogni 100 righe del documento
  aggregato "atto costitutivo"+"statuto" quindi:
  da 0 a 100 righe -> 1 bollo da 20.000
  da 101 a 200 righe -> 2 bolli da 20.000 etc.
  ne segue che =E8 meglio se lo statuto =E8 corto ;)
* conviene farsi rilasciare una copia autenticata dello statuto, il=20
  che comporta una spesa aggiuntiva di 7.000 (da aggiungere alle
  250.000 di cui sopra) pi=F9 lo stesso numero di bolli da 20.000 usati
  per l'originale.
* le copie dello statuto consegnate per la registrazione devono essere
  firmate in ogni pagina da presidente e segretario.
* pu=F2 eseguire tutta l'operazione chiunque del gruppo, non importa che
  faccia tutto il presidente... l'importante =E8 che le firme siano
  giuste (se il presidente non ha tempo di andare all'uff.registro ci
  pu=F2 pensare qualcun'altro).

quando si =E8 strutturati ufficialmente come associazione, si pu=F2
chiedere al comune di avere una sede, un finanziamento, etc.
Inoltre si pu=F2 avere gratuitamente una casella postale e un conto
corrente postale (comodissimo per riceve le quote di iscrizione dai
soci lontani).
Infine, quando ci si presenta a terzi per chiedere collaborazioni etc.
si fa tutta un'altra figura.

--=20
In most countries selling harmful things like drugs is punishable.
Then howcome people can sell Microsoft software and go unpunished?
(By hasku@rost.abo.fi, Hasse Skrifvars)

    Simone Piunno,  http://pioppo.cjb.net,  simone@piunno.com
     Ferrara Linux Users Group  -->  http://ferrara.linux.it
      ICQ UIN: 6914669 pioppo@IRCnet on #ferrara, #linux-it=20
GnuPG/PGP5 fp: 9C15 F0D3 E309 3593 AC95  2C92 A0CD 52B4 8603 14FC

--oyUTqETQ0mS9luUI

--oyUTqETQ0mS9luUI--