abuso di www.linux-day.net

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Wed, 5 Dec 2001 13:41:59 +0100

Il 13:30, mercoledì 5 dicembre 2001, hai scritto:

> E secondo te esiste una legge che obbliga chi ha un dominio a metterci
> qualcosa di "attinente"? E per di piu' per un dominio .net? Ma stai
> scherzando?

Per il dominio .it credo sia la realtà, temo. Ovviamente no per i net, ma mi
chiedo per quanto tempo ancora. La voglia di legiferare anche impropriamente
impera.

> Ma di che PRC state parlando?

Partito della rifondazione comunista, credo. Tutto sommato la gisutificazione
addotta (ossia: era un dominio di prova e lo mettiamo a caso) mi sembra un
pelo fuori luogo, se posso parlare per eufemismi.

> Tu sei convinto che tutti i domini registrati al mondo e contenenti la
> parola linux seguano queste tue regole? :o

Questo non c'entra assolutamente nulla. Linux è un marchio registrato. Se
tutti lo usano a sproposito, bene, vuol dire che tutti sono perseguibili. Lo
stesso Torvalds (o LI, non ricordo bene) invitava a segnalare casi di abuso
del nome registrato, proprio per dare forza e concretezza alla registrazione.
Ci sono linee guida su come usare il marchio linux, e non credo proprio che
usarlo come nome a dominio random sia compreso in tali utilizzi.
Il copyright è una cosa seria, credo.