Moderazione lista [ERA: Raccolta materiale Linux Day]

Davide Cerri davide@linux.it
Tue, 11 Dec 2001 12:23:16 +0100

Antonio Gallo wrote:

>Io sono per limitare la lista in scrittura (in lettura a tutti) a un
>solo rappresentante per LUG e a 1 sola persona di ILS.
>
>                  { cosi in r/w vi scannate in privato }
>
>Che ne pensate?

Io penso che una mailing list orientata alla discussione, come dovrebbe
essere questa, debba essere libera. Chi modera? Chi decide che cosa
passa e che cosa no? In base a cosa? In generale, credo che sia
difficile, e che dunque il grado di arbitrarietà sarebbe eccessivo.
Quindi, sono contrario ad un moderatore che approvi tutti i messaggi. Se
invece vogliamo fare una ml su cui possono scrivere solo poche persone
(i cui messaggi non sono però soggetti ad approvazione) il discorso è
diverso, mi sembra plausibile, ma mi lascia comunque scettico. Alla fine
preferisco com'è ora, pur con tutti i problemi che ci sono e che la
configurazione attuale comporta.

Ciao,
Davide