Moderazione lista [ERA: Raccolta materiale Linux Day]

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Tue, 11 Dec 2001 12:43:09 +0100

On Tue, Dec 11, 2001 at 12:23:16PM +0100, Davide Cerri wrote:
> Io penso che una mailing list orientata alla discussione, come dovrebbe
> essere questa, debba essere libera. Chi modera? Chi decide che cosa
> passa e che cosa no? In base a cosa? In generale, credo che sia
> difficile, e che dunque il grado di arbitrarietà sarebbe eccessivo.
> Quindi, sono contrario ad un moderatore che approvi tutti i messaggi. Se
> invece vogliamo fare una ml su cui possono scrivere solo poche persone
> (i cui messaggi non sono però soggetti ad approvazione) il discorso è
> diverso, mi sembra plausibile, ma mi lascia comunque scettico. Alla fine
> [...]

Mi trovo d'accordo e in piu' vorrei aggiungere un'altra considerazione.
Se *ILS* decide che vuole una lista con un rappresentante per LUG,
liberissima di farlo, ma io non sono d'accordo soprattutto perche' non
ha senso demandare solo a questi fantomatici rappresentanti la
discussioni di questioni interessanti come quelle affrontate qui, anche
se spesso in mezzo ai litigi/flame/scazzi.

Credo infatti che non ci si possa limitare ad esempio ai soli
rappresentanti, e per di piu' uno, per contribuire all'organizzazione
del linuxday che nel nostro caso ad esempio e' stato gestito da una
persona che non e' rappresentante proprio del FLUG, cosi' come non lo
sono io. E in questo caso mi sembra normale che sia andata cosi' e non
vorrei dover perdere questa possibilita'.

Ed in piu', sempre nell'ottica delle questioni che hanno coinvolto
questa lista, non credo abbia senso escludere a priori i contributi di
chi non appartiene direttamente ad un lug, e che magari potrebbe
aiutarci a capire ancora meglio come muoverci. Naturalmente la sua
presenza qui potrebbe anche generare la nascita di nuovi lug.

Per cui se *ILS* sente il bisogno di qualcosa di chiuso lo faccia, ma io
credo che non sia il caso di chiudere nessuno spazio aperto.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818