Raccolta materiale Linux Day

Alessandro Razeto Alessandro.Razeto@ge.infn.it
Thu, 13 Dec 2001 10:27:02 +0100

On Tue, Dec 11, 2001 at 12:24:48 +0100, Marco Mililotti <mililmar@lucy.dii.unisi.it> wrote:

> Gli ultimi mesi (7 mesi?) di questa lista credo che siano una conferma
> del fatto che HAI RAGIONE :-( . Credo che limitare a una sola persona
> per Lug/Associazione/Entita'... potrebbe essere la cosa migliore se non
> si riesce a rendere meno inutile tale lista. Poi e' chiaro che ciascuno
> deve scegliere una persona motivata e che segua gli aspetti che si
> sviluppano nella lista -- che gli interessi o meno -- in quanto essendo
> l'unico rappresentante in lista e' rappresNorentante per ogni idea che
> vi passa.

Beh ne sei sicuro? Penso che la lista ci perderebbe notevolmente; ci sono
molti esempi in cui persone che non *avrebbero titolo ad essere iscritti*, secondo
le misure lette nei mail precedenti, che tutta via si rendono piuttosto utili;
mi viene in mente ad esempio RadioLinux in cui le macchine che ospitano
tale servizio sono state trovate anche grazie a questa lista.
Orbene discutere se limitarla o meno alla fine non porta a molto, IMHO,
io penso di smetterla di contribuire visto che molti membri sembrano
scandalizzarsi per un flame di 20 mail. Forse hanno problemi di traffico,
o a leggere troppi mail; io abituato a ml piuttosto pesanti (tipo quelle del
kernel) non penso che leggere questa lista mi porti via piu' di qualche minuto
al giorno. Se non si ha questo tempo da dedicare alla lista allora certo che la
lista va chiusa, ma in senso totale.

> Pero' non so quanto sia possibile farlo realmente. A milano, in
> occasione del LinuxExpo, si era accennata una possibilita' del genere
> (ciascun Lug/... doveva presentarsi con una persona che la
> rappresentasse), ma tutto fini' dicendo che se ne sarebbe parlato in
> lista (questa lista!) :-\ .
>

> Normalmente pero' si dovrebbe rimediare cercando di rispettare una certa
> Netiquette, cercando normalmente di dirigere le questioni personali non
> in pubblico ma privatamente.
Ci sono un mucchi di analisi socio-culturali che dimostrano come sia
difficile ottenere una lista flat, soprattutto tra i linuxisti italiani.

> Non sapendo realmente se si possa realizzare l'idea di AGX (gia'
> discussa), personalmente faro' del mio meglio per rispettare
> un'ipotetica Netiquette (che si potrebbe anche personalizzare per questa
> lista).
Sento odor di censura?

> Siamo in molti iscritti a questa lista (credo), ma soprattutto di
> realta' diverse. Cerchiamo di usarla per le comunicazioni realmente
> utili e non per battibecchi che possono essere affrontati in via
> privata... O no?
Una lista e' uno strumento... niente di piu'; non ha valori intrinseci
a meno di quelli dategli dai membri. Tutto questo scalpitare mi sembra
sterile, chi vuole discutere in privato puo' sempre farlo e gli strumenti
per farlo (come per aprire una seconda ml privata per chi lo desidera) non
mancano certo...

/un perplesso eto minimalista
--
<razeto@linux.it>