[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

fku@freemail.it fku@freemail.it
9 Jun 2001 20:17:16 -0000

Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare agx per il notevole impegno che profonde nella
organizzazione della comunità Linux italiana.
Ecco il mio pensiero:

>1) Cooperazione tra i vari LUG, Associazioni e ILS - Problemi
>
> a. preferisco utilizzare il termine "cooperazione" e non "coordinamento" in quanto
>    lo reputo piu' adeguato allo scenario che andremo ad analizzare;

Credo sia necessaria una cooperazione gestita da un coordinamento.
Come agx ricorderà questa posizione gli era già stata espressa da Federigo Micheli qualche
tempo fa.
I LUG necessariamente per crescere hanno necessità di dialogare, laddove casi particolari
non rendano impossibile tale approccio.
Ma il dialogo e la cooperazione devono essere in qualche modo gestiti da una sorta
di "governo" dei LUG composto, ad esempio, dai coordinatori dei gruppi.
Tale consesso ottimizzerebbe le attività dei singoli LUG dettando regole chiare cui tutti
avrebbero l'obbligo di sottoporsi.
Si eviterebbero così doppioni di manifestazioni ed altri contrasti.
Lo scenario muterebbe anche per ILS, ma a questo ci arriverò in seguito.

> b. non riesco a capire i motivi del non-funzionamento di questa ML. Possibile che
>    non ci sia neanche un LUG che posti qui un annuncio per comunicarlo agli altri?

Secondo me manca l'autorevolezza: questa ml, così come tutta l'organizzazione di ILS,
nasce "dall'alto" senza un reale radicamento nella realtà territoriale, quest'ultima ben
espressa dai LUG.
Allora ILS sarebbe inutile? Assolutamente no, continuate a leggere...

> c. non e' possibile che il LUG XYZ organizzi l'evento JKL e che gli altri LUG vengano
>    invitati solo 1 settimana prima dell'evento a partecipare passivamente all'evento
>    e non siano invitati a collabborare/suggerire/pubblicizare lo stesso partendo almeno
>    1 mese prima. Questo IMHO deve assolutamente cambiare per il futuro, non e' possibile
>    continuare ad agire in ordine sparso;

Qui agx sottintende un notevole livello organizzativo che entità sparse non sono
assolutamente in grado di assumere se non per episodi temporalmente isolati.
L'auspicio è che le manifestazioni vengano organizzate con una certa frequenza su tutto
il territorio nazionale.
Il coordinamento mi pare più che mai necessario.

> d. molti LUG non sono associazioni riconosciute e hanno vari problemi organizzativi quando
>    organizzano manifestazioni (Partita IVA, rappresentativita', etc.);

Vero, verissimo!
Ma il problema più che la partita IVA mi sembra la rappresentatività.
Diciamoci in faccia la verità: se uno di noi si presenta alla sede del Comune e chiede
per esempio un patrocinio od una sala per una conferenza si sente rispondere con molta
probabilità: "Linux cosa? LUG che? Chi siete? Che volete? Ahhh, si, l'ho sentito, quella cosa
gratis che si utilizza al posto di windows..."
Eppure se si presenta un'associazione qualsiasi ma riconosciuta e soprattutto
riconoscibile (quindi nota) a livello nazionale i problemi a reperire la sala comunale
vi assicuro che scemano.
Ci dobbiamo far meglio conoscere!

>(2) Migliorare la comunicazione
>
> a. creare un'ulteriore sovra-organizzazione, un'ulteriore scatola vuota non servirebbe
>    a null'altro se non ad aumentare l'entropia. IMHO: ILS, i Lug e le altre associazioni
>   devono parlarsi di piu';

Esatto, qui nessuno vede l'utilità di una scatola vuota.
Non nascondo che sarebbe il pericolo di quello che ho nominato "governo" dei LUG.
Ma se questa entità si occupasse solo di aspetti concreti legati all'organizzazione
dei LUG tale pericolo si affievolirebbe. Poichè l'entità nascerebbe con la volontà e l'impegno
di tutti coloro che vivono sul territorio ed hanno esperienze organizzative forse il
pericolo svanirebbe.
Parlarsi di più: si ma facciamolo in modo ordinato. L'entropia è in agguato...

> b. ogni LUG dovrebbe postare sulla ML lug@ tutte le sue attivita' sia per permettere agli
>    altri soggetti di poter contribuire, sia per permettere a press@linux.it di pubblicizare
>    l'evento (anche solo la prospettiva dello stesso) presso i mezzi di comunicazione;

Per avere accesso ai mezzi di comunicazione nazionali occorre un'entità solida, altrimenti
si rischia il discredito. Non possiamo permettercelo. Non lo vogliamo.
Per i mezzi di comunicazione locali il discorso cambia: dovrebbe essere compito di ogni
singolo LUG.

> [...]
>    pagina web, invece di un repository FTP centralizzato, in modo da lasciare indipendenza
>    ai progetti. La pagina web potrebbe essere costiuita da voci del tipo seguente,
>    ragruppate sotto categorie ben precise:
>
>    * Progetti Software *
>
>    "Progetto XYZ" - coord. Paolino Paperino ( LUG Paperopoli )
>    Il progetto XYZ si propone di ...... etc
>    [ http://paperopoli.linux.it/XYZ/ ]
>
>    * Tesi sul FS *
>
>    "Testi JKL" - aut. Topolino ( Univ. di Topolinia )
>    Topolino ha realizzato questa tesi su ...... etc

Si e direi che aumenterebbero l'ordine e la chiarezza.
E' un'idea da non abbandonare.

>(3) Come ILS puo' contribuire a tutto cio'

Qui viene toccato un punto centrale.
Rispondete a questa domanda: cosa è ILS oggi?
Eppoi: cosa è stata ILS ieri?
Attenzione: non sono in alcun modo domande provocatorie!
Nè, vi assicuro, è mia intenzione screditare o ridimensionare ILS, i cui meriti sono
e restano enormi.
Semplicemente le vorrei affiancare una reale struttura operativa proveniente dal
basso, dai LUG.
Se si vorrà, tale struttura (il "governo" suddetto) potrà benissimo essere una costola
di ILS ed interno ad essa.
L'organizzazione sarebbe di tipo aziendale: c'è una "presidenza" (ILS) che cura le p.r. a
livello nazionale e si attiva per trovare eventuali e necessarie fonti di sostentamento,
un "governo" che si occupa dell'ottimizzazione della macchina organizzativa ed una nutrita
schiera di appassionati sparsi sul territorio (gli aderenti ai LUG) che non si muovono a
casaccio ma sotto una ben determinata guida.

> a. il LinuxExpo e' stato un punto di partenza per migliorare la comunicazione dell'immagine
>    di ILS, sia verso gli altri soggetti attivi della comunita' sia verso quelli passivi

Ho una certa esperienza in fatto di esposizioni: come aderente a LUG ne ho fatte ben sei
(seppur di minori dimensioni rispetto al LinuxExpo) e vi posso garantire che il ritorno
di immagine è favorevole. La gente comune, e non solo, è molto curiosa su Linux.

> b. e' stata fatta luce sulle possibilita' che ha ILS di aiutare tecnicamente progetti
>    software e/o offrire questo genere di risorse ai soggetti attivi della comunita'

"Tecnicamente" cosa vuol dire?
Ci sono di mezzo finanziamenti? Se si di che origine?

> c. non e' stata fatta ancora luce sulle possibilita' che ha ILS di aiutare anche
>    "amministrativamente" i LUG, in tal senso:
>
>    I. ILS e' dotata di Partita IVA e potrebbe (poi spiego il potrebbe) aiutare i LUG
>    a ricevere donazioni/sponsorizzazioni in concomitanza di eventi da organizzare
>
>    II. ILS ha approvato una mozione per creare delle sedi staccate dell'associazione,
>    questo potrebbe permettere ad alcuni LUG di utilizzare il nome di ILS quando
>    necessario.

Ottime notizie ma , come torno a ripetere, è necessario a mio avviso che queste
decisioni non piovano dall'alto. Occorre che i responsabili dei LUG ne siano parte
attiva.

> [...]
>    per ottenere tutte le informazioni necessarie per utilizzarla al meglio;
>
> b. il regolamento sulle sedi staccate non e' stato mai redatto, nonostante siano passati
>    quasi sei mesi dalla precedente riunione, inevitabilmente questo verra' slittato
>    dopo la prossima, e immenente, assemblea dei soci di ILS;
>

>Ho cercato di raggruppare le informazioni in mio possesso e le mie opinioni nella maniera
>piu' chiara possibile, ovviamente io mi sono riferito soltanto ai principali problemi.
>IMHO bisognerebbe incominciare a riflettere/pensare/lavorare su questi/e che sembrano

Torno a ringraziarti per la tua opera :)
Il dibattito mi sembra aperto...

>Antonio Gallo

Ciao!

Francesco Casalena,
LUG "Il Pinguino"

messaggio inviato con Freemail by superEva
http://www.supereva.it