Idee dopo il Linux Expo

Davide Cerri davide@linux.it
Sat, 9 Jun 2001 16:26:26 +0200

Nota: questo messaggio è inviato alla lista lug@lists.linux.it e per
conoscenza a soci@lists.linux.it e discussioni@softwarelibero.org;
prego però tutti di continuare la discussione sulla lista lug@.

Giovedì scorso durante il Linux Expo a Milano si è tenuto un incontro
tra alcuni membri di vari gruppi e associazioni presenti alla
manifestazione: oltre al sottoscritto di ILS erano presenti membri di
Assoli e di vari LUG (ricordo LugRoma, LugRoma3, Erlug, Flug, Milug...
gli altri che non ho citato non me ne vogliano). Il punto su cui mi
sembra che ci si sia trovati più o meno d'accordo è che l'attuale
situazione in cui si agisce in ordine sparso non è positiva, e che
sarebbe utile una maggiore collaborazione tra le varie realtà che si
occupano di Linux e software libero. Per questo, d'accordo con alcuni
di quelli che erano presenti, vorrei avviare un dibattito che possa
coinvolgere tutti e fare qualche piccola proposta. Preciso che faccio
parte di ILS ma che questo messaggio non è inviato "a nome" di ILS.

Personalmente, penso che i LUG siano realtà dal basso e che debbano
rimanere tali, hanno caratteristiche molto diverse (ce ne sono di
grandi e piccoli, informali e costituiti in associazione, universitari
e non universitari, con e senza organizzazione interna...) per cui
sarebbe sbagliato oltre che impossibile cercare di uniformarli secondo
un unico modello. E' a mio parere giusto che ogni gruppo rimanga
autonomo e libero di organizzarsi come meglio crede, tuttavia penso che
per certe cose sarebbe bello e molto utile che si cercasse di lavorare
insieme e organizzare progetti comuni. Per questo una qualche forma di
coordinamento, un punto di riferimento, è necessario, ma lo limiterei
al minimo indispensabile, senza costruire sovra-organizzazioni che
rischiano di essere scatole vuote. Uno strumento esiste già, ed è la
mailing list dei LUG: un primo piccolo passo che chiedo a tutti è
quello di cercare di utilizzarla al meglio, cosa che al momento certo
non avviene. Per il resto, a seconda del progetto che si vuole portare
avanti, il "punto di riferimento" può essere una persona, o un gruppo
di lavoro, una ml o non so che altro, ma per ora non mi fossilizzerei
su quest'argomento e parlerei piuttosto di che cosa potremmo fare.
Durante la discussione al Linux Expo sono emersi temi quali il
famigerato bollino SIAE e la legge sull'editoria: credo che siano
tematiche importanti e sulle quali è giusto mobilitarsi, ma su questi
temi specifici passo la palla a qualcun'altro. Vorrei invece proporre
tre idee più "piccole" ma penso utili e realizzabili, partendo dalle
attività dei LUG.

1. Quest'idea non è nuova, ma sarebbe bello e potrebbe garantire un
certo "ritorno" in termini di visibilità organizzare lo stesso giorno
delle install-fest in tutta Italia, da parte del maggior numero
possibile di LUG.

2. L'autunno scorso, nell'arco di un mese e mezzo, sono stati
organizzati tre diversi meeting "nazionali" da parte di tre gruppi
diversi: indipendentemente dall'esito delle singole manifestazioni (io
ero presente solo a Bologna), non lo ritengo un fatto molto positivo.
Salvaguardiamo pure l'autonomia dei singoli LUG, ma cerchiamo anche di
guardare un po' oltre il nostro orticello: penso che sarebbe meglio se
questi eventi nascessero in un'ottica di collaborazione un po' più
ampia, ed evitassero sovrapposizioni poco utili.

3. Spesso i LUG organizzano delle belle iniziative e producono del
materiale interessante, ma spesso per trovarlo bisogna far passare i
singoli siti ad uno ad uno (e sono decine); ad oggi l'unica presenza
dell'insieme dei LUG italiani è la LUGmap. La mia proposta (nome in
codice: progetto lugware), che ho già presentato all'interno di ILS, è
quella di mettere in piedi un sito che raccolga tutto questo materiale,
facendo un po' da home page dell'insieme dei LUG italiani.

Bene, penso di essermi dilungato anche troppo, quindi mi fermo e
aspetto i vostri commenti.

Ciao a tutti e grazie dell'attenzione
Davide Cerri
(membro ILS e LOLUG)