[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Simone Stevanin simone@pluto.linux.it
Sun, 10 Jun 2001 15:37:40 +0200

Alle 14:59, domenica 10 giugno 2001, Davide Cerri scrisse:

> "obbligo"?
> "sottoporsi"?
> Penso proprio che quest'approccio sia sbagliato, oltre che non
> realizzabile. Non credo che si riuscirebbe ad ottenere un accordo tra i
> LUG su basi di questo tipo, e dunque se si facesse una cosa del genere
> sarebbe veramente calata dall'alto. E quelli che non vogliono
> sottoporsi, che penso sarebbero la maggioranza? Embargo?

Intervengo brevemente nella discussione in corso: non si tratta di calare
qualcosa dall'alto, altrimenti si passa da coordinamento a dittatura. Credo
anche io che si dovrebbe formare un coordinamento dei LUG per avere una
azione omogenea su progetti ed iniziative, presieduto da uno o piu' soggetti
esautorati di tutti i poteri che non siano, appunto, quelli della
coordinazione. La coordinazione dovrebbe servire a dirigere tutte le forze
nella stessa direzione:  attualmente i gruppi sono come tante persone che
tirano una ipotetica fune in maniera scoordinata, in varie direzioni, con
tempi diversi. La forza esercitata sulla corda e' quindi minima. Una azione
comune  farebbe si gli sforzi siano diretti nella stessa direzione e nello
stesso momento (per alcuni progetti, ovviamente, mentre altri potrebbero
rimanere a completo appannaggio dei singoli LUG e delle loro iniziative).
Ognuno potrebbe aderire al coordinamento liberamente, come libero dovrebbe
essere l'impegno e la quantita' di tempo e risorse dedicate ai/al progetto.

Del resto, non ci occupiamo di software libero?

> Quanto ad ILS, secondo me può avere un ruolo importante e facendone
> parte spero che avrà un ruolo importante. Mi sembra che ci si stia
> muovendo. Ma non mi risulta che ILS intenda mettersi a voler coordinare
> i LUG. Io rovescerei completamente il discorso: vogliamo partire da
> qualche progetto *concreto* e cercare di collaborare, ILS e i vari LUG?

Giusto. Pero' ogni progetto ha bisogno di essere coordinato, altrimenti ci
sono mille teste che vanno in mille direzioni diverse. E non si viene a capo
di nulla.

Si potrebbe quindi formare questo organo di coordinamento che faccia si che
si parta da qualche progetto concreto ove ILS e i vari LUG possano
collaborare *liberamente*.

Ciao!

--
Simone Stevanin, simone@pluto.linux.it