[davide@linux.it: Idee dopo il Linux Expo]

Simone Stevanin simone@pluto.linux.it
Sun, 10 Jun 2001 23:45:54 +0200

Scriveva Davide Cerri:

[snip]

> 1. Quest'idea non è nuova, ma sarebbe bello e potrebbe garantire un
> certo "ritorno" in termini di visibilità organizzare lo stesso giorno
> delle install-fest in tutta Italia, da parte del maggior numero
> possibile di LUG.

Certo, sarebbe carino. Si potrebbe anche creare una campagna di informazione
sui media per pubblicizzare l'avvenimento.

> 2. L'autunno scorso, nell'arco di un mese e mezzo, sono stati
> organizzati tre diversi meeting "nazionali" da parte di tre gruppi
> diversi: indipendentemente dall'esito delle singole manifestazioni (io
> ero presente solo a Bologna), non lo ritengo un fatto molto positivo.
> Salvaguardiamo pure l'autonomia dei singoli LUG, ma cerchiamo anche di
> guardare un po' oltre il nostro orticello: penso che sarebbe meglio se
> questi eventi nascessero in un'ottica di collaborazione un po' più
> ampia, ed evitassero sovrapposizioni poco utili.

E' vero, troppi meeting nello stesso periodo sono dispersivi. Anche qui,
difronte a proposte chiare che mantengano spazi ed identita' per i LUG che
organizzano, si potrebbe pensare a realizzare qualcosa di comune, di più
grande. Ma non e' facile, su questo argomento, mettersi d'accordo. Le
esperienze passate si sono rivelate spesso un fallimento.
Non e' detto, pero', che non si debba provare! : )

> 3. Spesso i LUG organizzano delle belle iniziative e producono del
> materiale interessante, ma spesso per trovarlo bisogna far passare i
> singoli siti ad uno ad uno (e sono decine); ad oggi l'unica presenza
> dell'insieme dei LUG italiani è la LUGmap. La mia proposta (nome in
> codice: progetto lugware), che ho già presentato all'interno di ILS, è
> quella di mettere in piedi un sito che raccolga tutto questo materiale,
> facendo un po' da home page dell'insieme dei LUG italiani.

Pluto ha gia' una sua connotazione globale ed attivita' di gruppo a livello
nazionale i cui risultati vengono pubblicati sull'omonimo sito.
Se gli altri LUG organizzassero il materiale da loro prodotto su di un unico
sito, in modo da renderlo piu' facilmente utilizzabile, non farebbero che
aumentarne la fruibilita'.

Ciao!

--
Simone Stevanin, simone@pluto.linux.it