[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Maurizio - Tannoiser tann@libero.it
Tue, 12 Jun 2001 13:13:14 +0200 (CEST)

Ciao a tutti.
Evito il quoting selvaggio, anche perche' cmq, mi sembra che le
posizioni siano abbastanza definite.

Aggiungo il mio contributo e quello di ERlug di cui faccio parte, dopo
averne discusso in lista interna.

Fermo restando che si e' discusso a lungo su cose di importanza
marginale, e di carattere meramente organizzativo, quello che
maggiormente e' venuto fuori, se ancora ce ne fosse bisogno, con
rinnovata forza sono non tanto i momenti "comunitari" ma le differenze
tra i vari gruppi.

Si passa da "vorrei un governo dei lug", a un "vorrei che
ognuno si facesse i cazzi suoi in piena
anarchia".

Ovviamente, questo da adito al solito, alle solite ruggini forse mai,
totalmente superate, e dietro certe frasi, spesso si sentono
motivazioni piu' "ataviche", ma magari sono solo io che da buon
malizioso, vedo il piccante ovunque.

Questo, IMHO, e' il primo obbiettivo da superare. Non siamo qui perche'
ci dobbiamo "volere tutti bene", cosa per'altro impossibile, avendo a
che fare con persone tanto diverse, ma perche' ognuno di noi, a suo
modo, nell'ambito che riteneva piu' opportuno, vuole "fare" qualcosa
per il suo mondo.

Puo' esistere, per me', la possibilita' di trovare dei progetti
congiunti dove si potrebbe lavorare insieme.

Siccome credo che le differenze siano un bene prezioso, almeno quanto
l'organizzazione, credo che sia ragionevole cercare una mediazione tra
tanta "rigidita'".

ILS in questo senso, potrebbe essere un bel punto di "raccordo
comunicativo", visto che _NON_ e' un lug, e che quindi ha scopi,
genericamente differenti.

Dare prestigio a ILS e usufruire del suo prestigio credo sia un
vantaggio per entrambi, e di conseguenza e' bene iniziare dalle cose
che ci sono e non funzionano (es, la lista lugs, che a parte in questi
giorni, langue miseramente), per passare poi, ove possibile, a progetti
comuni, senza vincoli, senza pretese di comando, senza atteggiamenti da
"armiamoci e partite" e balle varie.

I due progetti accennati da Davide e AGX, nascono da un finale di
discussione tra alcuni (Rcciardi, me, davide stesso...), e non sono
nulla di nuovo, ma potrebbero dare il via a cose interessanti.

Nello specifico il linuxday mi piace molto.
Ovviamente in questo senso, nessuno ha pretese di nessun tipo. Si
immaginava con il Negro uno scenario di questo tipo:
"ILS dice che il (per dire) 10 settembre e' il linuxday. Promuovera'
questa giornata pubblicizzandola sulle sue pagine. Sarebbe carino che
le varie realta' come lug, associazioni, e chiunque altro si occupi di
linux, potessero organizzare qualcosa nelle loro realta'. Se lo
facessero, avrebbero il pieno supporto comunicativo di ILS, oltre che
si potrebbe dire "Oggi e' il linuxday, andate nelle vostre citta'
potreste trovare iniziative di vario genere a celebrare questo
fantastico mondo, tra cui: (segue lista delle iniziative
pubblicizzate)".

La cosa e' tutto sommato semplice, viene lasciata la piu' ampia
autonomia ai vari lug, nessuna pretesa di coordinamento, men che meno
di comando, ma "respiro" nazionale con piccoli vantaggi da ambo le
parti.

Altra cosa che ha senso fare (il progetto lugware) e una sorta di
pagina/database che linki tutte le iniziative, produzioni, e materiali
dei vari lug, a partire da ILS, cosi' come e' per la lugmap.

Una sorta di bacheca informativa su chi fa cosa, chi mette a
disposizione qualcosa.

Ovviamente tutti i lug e associazioni hanno questo, ovvero una sezione
con i propri materiali, ma se io (per esempio) non sono a conoscenza del
fatto che un dato lug ha fatto quel dato documento, non andro' mai a
cercarlo; avere tutto a colpo d'occhio, potrebbe essere un buon punto di
lavoro, per lug, per gli utenti, per tutti.

Durante la riunione, sono emerse comunque altre idee interessanti, non
ultima quella di Leandro Noferini sulla possibilita' di un lavoro sul
bollino SIAE, dove potrebbero aderire le associazioni e i lug che lo
desiderano per poter aver maggior impatto.

Passate le opinioni, puntualizzo due cose:

non sono un grande comunicatore, e non e' mia intenzione urtare la
sensibilita' di nessuno, sono un tecnico e come tale, parlo.
Mi sono astenuto dal reply selvaggio, per evitare di disperdere la
discussione.
Ovviamente da questo messaggio credo si desumano le opinioni nostre.

saluti a tutti

--
C, n.:
        A programming language that is sort of like Pascal except more

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it