Comunichiamo?

Maurizio - Tannoiser tann@libero.it
Thu, 14 Jun 2001 02:50:02 +0200 (CEST)

Ciao Marco Mililotti! Il 13-Jun-2001 hai detto:

Premessa: non dovrei rispondere alle 2 e mezza di notte. Gia' scrivo
cazzate di solito...

> Ultimamente vado chiedendomi che cosa si stia discutendo in ML qui su
> lug@lists.
> E' stato deciso in qualche modo che cosa dovremmo discutere in questa
> ML
> (attualmente)? C'e' ancora qualcuno che parla di coordinazione dei
> Lug o siamo
> gia' d'accordo nel parlare di comunicazione tra i Lug?

Le esperienze passate ci dimostrano che un "coordinamento" o un
"governo" dei LUG, non e' fattibile, per i mille motivi che vedi anche
in questi giorni in ML.
Rimane che, se dopo diversi tentativi, dopo mille discussioni, ancora
si parla, credo che la voglia di _fare_ qualcosa ci sia.
Credo che stiamo parlando di "comunicazione", si.

> E' stato tirato in ballo il ruolo di ILS. Ma o mi e' sfuggito (e
> datemi link
> per ritrovare la strada) o non e' stato fatto il passo fondamentale:
> passare a
> parlare dei contenuti e non delle scatole. ILS e' una SCATOLA (non
> prendetevela
> a male, vale la metafora che ho gia' discusso altrove). Ergo dovrebbe
> venire
> dopo come argomento di discussione. Come usare ILS: idem.

Aho' capiamoci: i precedenti tentativi di "uniformazione" o di
"psudo-governo" dei lug sono falliti proprio perche' a "capo" c'era un
lug o un emanazione di esso.
In questo senso ILS puo' rivestire un ruolo "super-partes", ma e' un
idea, per superare antiche "resistenze" che viceversa, e se avevo
dubbi, le mail di questi giorni me lo hanno rimarcato, non si
"sorpassano" mai.
Dicevo e' un'idea, mica un obbligo.

> Il punto e': come usare ILS ***per fare cosa*** ? Quello racchiuso
> tra *** e'
> il contenuto.

Mi permetto di correggerti anche se e' solo forma, perche' ho notato
quanto peso viene data alla singola parola.
il punto e' come e' possibile "scambiare" reciprocamente valori tra i
lug e le associazioni (personalmente credo non si possa in nessun caso
dimenticare assoli), e ILS, e come tutti questi soggetti possono trarre
benefici reciproci.

> E per adesso non pensiamo neanche a ILS. Che i suoi soci pensino e
> discutano
> internamente, se e' il caso. Qui parliamo dei LUG per favore, che e'
> meglio per
> adesso. Non occorre scegliere adesso se ILS o altri saranno a
> occuparsi del
> ***contenuto***.

agree.

> LinuxDay per Installation Fest? E' un contenuto. Quasi. Quasi perche'
> si puo'
> organizzare un qualcosa di sincronizzato del genere tra i vari Lug
> che
> aderiscono (e non tiriamo in ballo per adesso ILS per favore), ma
> cosa rimane
> alla fine della giornata dell'evento? Nulla se non un fraterno
> sentimento di
> condividere qualcosa ... Per avere questo non serve pensare ad un
> migliore
> sistema di comunicazione tra i Lug. Serve "solo" buona volonta' di
> [...]

agree ma sollevo un eccezione banale. Normalmente io rispondo a
info@erlug.linux.it. il 60% delle mail richiede informazioni su come
aderire al nostro lug. Peccato che, di questo 60% quasi nessuno e'
Emiliano-Romagnolo. Normalmente io redirigo la persona all'eventuale
lug della sua citta' (se lo conosco), alla lug map per verificare se
esiste ecc. Ma mi sembra sintomatico.

Questo per dire, che un piccolo evento, di reciproca "affermazione", di
respiro un po' superiore al "mio quartiere, il bar, e la gelateria
all'angolo", potrebbe portare benefici a tutti, anche a chi non
aderisce, e francamente non mi sento di farne un dramma (inteso se
qualcuno non aderisce).

La gente non e' stupida, e alla fine ti rende merito di quello che fai,
cosi' come ILDP lo conoscono tutti, ZioBudda pure ecc...

> serve un migliore sistema di comunicazione tra i Lug, che si puo'
> *iniziare* a
> lavorarci partendo da un concetto di LugWare e che l'uso di questo
> LugWare
> andrebbe insegnato e presentato ai nuovi Lug che nascono di volta in
> volta,
> spiegandogli cosa e come usarlo.

Aggiungici "se vogliono" e sono pienamente d'accordo. Capiamoci anche
qui, io personalmente voglio, di questa cosa ne stiamo parlando
proprio con voi dal FS, ma una cosa che mi ha insegnato l'esperienza
erlug e' il massimo rispetto per le autonomie, le identita' e le
persone.

> Pensare al resto, a tutto il resto che viene per la maggior parte
> discusso in
> ML attualmente e' prematuro e porta solo a evidenziare problemi che
> non possono
> essere concretamente risolti se non affrontati dal basso, dalla
> radice.
>
> Idee, commenti, opinioni, suggerimenti ? ? ? ?

una mail "sana", per quel poco che puo' contare la mia opinione.

> PS:
> (sono stato breve, eh? :)

credo proprio di si.
:-)

--
God does not play dice with the Universe.    -- Albert Einstein.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it