ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Andrea Capriotti capriott@gulliver.unian.it
Fri, 15 Jun 2001 17:02:38 +0200 (CEST)

On Fri, 15 Jun 2001, Antonio Gallo wrote:

> Scusate, ma tutte queste cose non le avevamo gia' scritte tempo fa sulla
> bozza del LUG-HowTo?
> 	http://www.linux.it/~agx/docs/LUG-HOWTO.txt

Esattamente il mio punto di partenza per comprendere cosa si intende con
LUG.

Riporto due passaggi molto significativi:
In linea di massima, gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi sono
due:
  a) ragruppare tutti gli utenti GNU/Linux di una determinata zona
     geografica (circoscrizione, comune, provincia, ecc.);
  b) diffondere la cultura del software libero;
Un LUG ha anche il compito, quindi, di riuscire
a guidare questi nuovi utenti lungo i primi passi del loro cammino lungo
la strada del software libero.

Nello stesso tempo pero' leggo:

http://www.ilpinguino.it/manifesto.html

Obiettivo di IP e` promuovere la diffusione e l'utilizzo del sistema
operativo Linux e del relativo software di corredo purche` quest'ultimo
sia del tipo freeware e liberamente scaricabile da internet.

Lungi da me l'idea di fare polemica, ma vorrei capire come questo
obiettivo (freeware???) sia compatibile con un LUG.

Saluti
--
Andrea Capriotti