ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Fri, 15 Jun 2001 17:24:24 +0200

Il 17:02, venerdì 15 giugno 2001, Andrea Capriotti scrisse:

> Riporto due passaggi molto significativi:
> In linea di massima, gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi sono
> due:
>   a) ragruppare tutti gli utenti GNU/Linux di una determinata zona
>      geografica (circoscrizione, comune, provincia, ecc.);
>   b) diffondere la cultura del software libero;
> Un LUG ha anche il compito, quindi, di riuscire
> a guidare questi nuovi utenti lungo i primi passi del loro cammino
> lungo la strada del software libero.
>
> Nello stesso tempo pero' leggo:
>
> http://www.ilpinguino.it/manifesto.html

> [...]

Non lo capisci perchè hai una tua idea alquanto specifica di cosa è un
lug. Allora, puoi definire cosa intendi tu per LUG? Io non ho mai fatto
un abbinamento diretto tra Freesoft, opensource, cavolonesosource e LUG.
Ho fatto un abbinamento tra Linux e LUG che poi linux sia GPL è un fatto
conseguente. Se tu mi dici "Un LUG è un gruppo che diffonde SOLO ED
ESCLUSIVAMENTE free soft, nel senso FSF, e manco guardo ogni altra cosa,
anche l'open source", allora togli la L e metti un nome tipo FSUG. In
tal senso non avremmo nemmeno dovuto partecipare al linux expo. Se
qualcuno ti chiede come installare sotto linux un driver solo binario
per un certo hw, stando alla tua filosofia ti dovresti rifiutare anche
solo di valutare l'idea, ma sempre collegato a linux è (ed intanto il
tapino se ne va anche abbastanza deluso e si rimette ad usare windows).
Non dovresti nemmeno toccare distribuzioni che non siano al 100% GPL, e
quindi nemmeno netscape o il kde tutto potrebbero andare bene. Siccome
il discorso non mi torna del tutto probabilmente non ho capito cosa
intendi. Prova a definire esattamente cosa intendi per LUG, altrimenti
diventa difficile capire cosa intendi dire; però tieni accuratamente
presente che L sta per linux.

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it