ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Marco Pratesi pratesi@telug.it
Fri, 15 Jun 2001 17:43:43 +0200 (CEST)

Quoting Fabio Coatti <cova@ferrara.linux.it>:

> Non lo capisci perchè hai una tua idea alquanto specifica di cosa è un
[...]
> Non dovresti nemmeno toccare distribuzioni che non siano al 100% GPL, e
> quindi nemmeno netscape o il kde tutto potrebbero andare bene. Siccome

Netscape hanno cominciato a includerlo nelle distribuzioni
quando sono stati rilasciati i sorgenti di Netscape 5
(che allora si sperava/pensava sarebbe stato terminato molto prima...);
in pratica, si applicava al 4 la licenza del 5, sapendo benissimo
che la Netscape Corporation aveva espresso un orientamento ben preciso.

Riguardo a KDE, non sarebbe ora di farla finita ?
Ormai le QT sono GPL, chi usa KDE >= 2.0 e` a posto.
Sono un po' stufo di continuare a sentire anatemi contro KDE.
E lo dico anche se
- uso Gnome
- KDE mi piace molto meno di Gnome
- preferisco Gnome a KDE
- KDE mi ricorda windows
- a suo tempo passai da KDE a Gnome proprio per i problemi di licenza di allora
- non sono affatto un sostenitore di KDE
- ecc.

Riguardo a "libero" versus "freeware", io non drammatizzerei tanto.

Direi che, ad esempio, dovendo scegliere se sostenere PhotoPaint oppure Gimp,
preferisco sostenere Gimp.
Se uno vuole PhotoPaint, gli dico dove scaricarlo, cosi` e` libero
di sceglierlo se lo vuole; pero` gli suggerisco Gimp.

Cosi` come gli suggerisco Linux invece di Solaris, anche se ormai Solaris
e` liberamente scaricabile da Internet e utilizzabile; se vuole, gli dico
come avere Solaris... ma preferisco suggerirgli Linux.

Comunque, non lo scomunico se vuole usare PhotoPaint e/o Solaris...
... sempre meglio che Windows :)

Marco Pratesi