ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Marco Pratesi pratesi@telug.it
Fri, 15 Jun 2001 17:58:46 +0200 (CEST)

Quoting Fabio Coatti <cova@ferrara.linux.it>:

> Non č questo il punto. Ho solo detto che diverse distribuzioni non hanno
> solo licenza gpl, e quindi mi sembrava eccessivo l'accanimento.

Infatti, ad esempio, non uso SuSE, dato che perfino Yast non e` GPL.
Uso invece Red Hat e Debian, che sono OK da questo punto di vista.

> Se si
> vuole seguire una linea, la si segue, anche se si deve rinunciare a
> certi prodotti. Al limite anche la licenza BSD fa storcere pių di un
> naso, ma che si fa? ghettizziamo?

Distinguerei un pochino: sia Red Hat che Debian che SuSE
non possono scegliere sotto quale licenza sta ad esempio XFree (BSD);
pero` possono scegliere sotto quale licenza rilasciare la distribuzione
e il software che scrivono.
Red Hat e Debian scelgono la GPL, SuSE no; io non scomunico ne' SuSE
ne' gli utenti SuSE, ma non uso SuSE e non mi fa piacere la loro scelta.

> Lungi da me
> scatenare guerre di licenza. Rimango ancora d'accordo con quanto detto
> da Linus a suo tempo sulla questione.

Fai solo attenzione a non scatenare una flame "Linus vs. Stallman"... :) ;)

Marco Pratesi