Comunichiamo?

Marco Mililotti mililmar@lucy.dii.unisi.it
Fri, 15 Jun 2001 20:18:43 +0200

Davide Cerri wrote:

> Mi sembra abbastanza evidente che l'ipotetico governo dei LUG proposto
> da alcuni non =E8 realizzabile. Ma non era quella la mia proposta... ;-=
)

Si ma sembrava un'idea che avesse trovato un buon terreno e per questo ho=

voluto dire "ufficialmente" la mia opinione al riguardo.

> Non me la prendo a male, ma ILS non =E8 una scatola.

Il discorso inserito nel suo contesto proponeva una metafora. Non aveva a=
lcuna
intenzione di identificare ILS con una scatola ... credo che fosse chiaro=
 :)

> E' un'associazione
> che esiste da tempo, con i sui soci, i sui obiettivi e le sue attivit=E0=
=2E
> Non ha nulla a che vedere con le ipotetiche scatole di cui si era
> parlato.

Ti ricordo che le "scatole" di cui si era parlato sono i vari super-lug,
meta-lug, governi, o <<quant'altro dovrebbe svolgere un ruolo di
coordinazione>>. I "contenuti" sono invece cose come un sistema di
comunicazione, di scambio di esperienze e conoscenze.
Quindi ti correggo in quanto ILS in *questo* contesto, costituisce la sca=
tola
su cui stiamo dibattendo, senza dedicare l'attenzione necessaria al conte=
nuto.
Quando avremo tirato fuori una bella scatola tonda ... ci rimboccheremo l=
maniche per metterci dentro un contenuto che (per le leggi di Murphy :) u=
scira'
invece quadrato! Cercavo di spiegare questo. E sono qui
per riproporlo.

> E poi, non mi piace affatto il tuo modo di porre la questione:

Non volevo farti inc... Non te la prendere troppo se a volte mi spiego ma=
le ...
Credo tuttavia che dedicando qualche secondo in piu' alle mie parole
difficilmente possano essere travisate o fraintese. Cogliendo il signific=
ato
globale di cio' che scrivo dovrebbe essere possibile vedere di cosa stia
parlando.
Va da se' che ILS non sia solo una scatola. Fa' alcune cose molto utili p=
er i
LUG, e' un'associazione, ha il suo statuto. Nel contesto in cui avevo ins=
erito
il mio discorso tuttavia ILS riveste il ruolo di scatola. Continuare a pa=
rlare
di questo farebbe diventare veramente noioso cio' che scrivo... Se non so=
no
stato chiaro sono disponibilissimo a dare quante spiegazioni occorrono al=

riguardo purche' non venga frainteso cio' che vado dicendo.

> non si tratta di *usare* ILS, ma di collaborare con ILS. Non credo che
> ILS sia disponibile ad essere usata, e mi sembra giusto che non lo sia.=

In italiano come sai il termine usare non ha necessariamente l'unico
significato negativo di usare per sfruttare. E' in tal senso che l'ho usa=
to.

> Francamente non capisco questo insistere sul fatto che abbiamo bisogno
> di un nuovo strumento di comunicazione tra i LUG. Secondo me allo stato=

> attuale =E8 sufficiente la mailing list.

Francamente trovo l'entropia complessiva della ML tendente ad infinito. N=
on
solo. Trovo anche l'entropia di alcuni messaggi (o meglio thread) aumenta=
re,
aumentare.
Ma qual'e' il motivo per cui stiamo qui a parlare? Mi sembrava chiaro a M=
ilano
quale dovesse essere l'argomento da affrontare in ML. Ma leggendo i messa=
ggi
non ne trovo traccia. Io continuo a riproporlo...

> Quello che finora =E8 mancato non
> =E8 uno strumento di comunicazione, ma la disponibilit=E0 e la voglia d=
> collaborare per fare qualcosa insieme.

Se mi passi la metafora:
Possiamo comunicare anche con i segnali di fumo. E' uno strumento di
comunicazione. Tuttavia palesemente non adatto. La ML ha tante buone
caratteristiche, soltanto che per affrontare un argomento in maniera orga=
nica e
costruttiva occorre che tutti abbiano la stessa percezione del problema d=
affrontare. Abbiamo tutti, veramente, la stessa idea di cosa vogliamo dis=
cutere
e che stiamo discutendo? Si, ci possono essere piu' "settori" da affronta=
re, e
in certa misura se ne puo' parlare contemporaneamente, ma servirebbero ML=

distinte o qualche modo per seguire gli sviluppi delle discussioni, altri=
menti
parliamo, parliamo, parliamo ... e poi <<... ma ... perche' non accade nu=
lla?>>
si chiedera' qualcuno? <<...Eppure io in ML ne ho parlato, qualcuno ha
manifestato idee concordi ...>>.
Il rischio che cerco di rendere manifesto e' che rischiamo di parlare per=
 lo
scopo di parlare, non di fare. Poi rischiamo anche di finire per mettere =
su un
bell'evento che pero' e' fine a se stesso [ok. Avverto subito la sensazio=
ne di
disagio di qualcuno. Il "fine a se stesso" e' unicamente da intendersi co=
me
spiegato nella mail di risposta a Maurizio - Tannoiser avente stesso subj=
ect].

> Quanto al progetto LugWare, io
> non ho capito bene che cosa intenda tu, ma mi pare che tu abbia inteso
> una cosa diversa da quello che ho proposto io.

Io ti ho gia' scritto in privato su cio' che significa LugWare e perche' =
e'
necessario ...

Comunque, questo significa che mi dovrai rispiegare cosa intendi tu, dato=
 che a
Milano ci eravamo capiti cosi' bene!

LugWare : luogo virtuale e insieme di strumenti tramite cui il Lug di
Paperopoli puo' conoscere le attivita' del Lug di Topolinia, stabilire un=

canale di comunicazione, accedere alle informazioni che ha reso disponibi=
li,
parlare di cosa fare assieme, organizzare assieme eventi e attivita' e pr=
odurre
nuovi documenti, atti, proposte etc. A questo punto puo' intervenire o es=
sere
intervenuta un'altra realta' che vuole partecipare. Si unisce ai due e tu=
tti
iniziano a lavorare assieme. E cosi' via ... E questo in entrambe le dire=
zioni
possibili. Chi vuole o deve restarne fuori (xche' e' altrove impegnato) .=
=2E. non
si unisce a loro. Magari fa' qualcos'altro con altri.
Fin qui non c'e' bisogno delle scatole. Stabilito questo LugWare andra'
realizzato, gestito, mantenuto, e occorrera' una realta' tramite cui aver=
tutto cio'. Ma dopo che si e' parlato di questo contenuto.
Due osservazioni:
1/ di questo LugWare non ce ne stiamo occupando
2/ ci stiamo occupando mi sebra delle scatole, dei contenitori.

Bye Bye,
(Marco Mililotti - LUGRoma)

--