ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Marco Nenciarini mnencia@prato.linux.it
Mon, 18 Jun 2001 11:04:06 +0200

--KdquIMZPjGJQvRdI

On Sun, Jun 17, 2001 at 12:36:55PM +0200, Andrea Capriotti wrote:

> Il punto e': L'utente ha _veramente_ bisogno di quel software
> proprietario?

Probabilmente no! Se fosse si, allora avremmo trovato un altro software da
sviluppare sotto licenza libera :)

> Deve un LUG aiutarlo a cadere nella trappola del
> software proprietario?=20

No che non deve, deve proporre delle alternative, ma il modo con cui le
propone non deve essere: "il software proprietario =E8 brutto e noi non ti
aiutiamo", ma piuttosto spiegare il perch=E8 del software libero e dare all'
utente quello che gli vogliono togliere le majors del software: la
libert=E0 di scegliere coscentemente.

> Non sarebbe meglio se un LUG aiutasse nella
> migrazione verso software liberi l'utente e lasciasse ad altri, ad
> esempio alla stessa azienda che produce quel software proprietario per
> kernel Linux, il compito di assistere l'utente?

Certo, ma non =E8 scacciando l'utente perch=E8 usa sw proprietario che si p=
u=F2
spingerlo a evolversi (si, perch=E8 =E8 un evoluzione) al software libero.

> Se io comprassi
> Oracle per Linux non dovrebbe essere la stessa Oracle ad assistermi?

Si!

> Perche' dovrebbe farlo un LUG?

E chi a detto di assistere Oracle? Ma se un utente mi chiede aiuto su Oracle
niente mi impedisce di dargli l'indirizzo del sito, dicendogli che io non lo
uso, e spiegandogli che forse non ne ha bisogno neppure lui.

> In fondo, come si diceva sopra, il
> discorso e' molto vasto e un LUG si dovrebbe concentrare sul software
> libero.

Verissimo, anche il nostro statuto punta tutto su quello.

Ciao

--=20
|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint =3D FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4

--KdquIMZPjGJQvRdI

--KdquIMZPjGJQvRdI--