Comunichiamo?

Roberto A. F. robang@libero.it
Mon, 18 Jun 2001 12:39:08 +0200

Marco Nenciarini wrote:

> Penso che sia inutile discutere se sia nato prima l'uovo o la gallina...

 Allora non discutiamone però non smenazziamolo nemmeno se deve essere Linux
o GNU/Linux.

> Linux è Grande perchè e' software libero!

 Linux è grande perchè funziona.

> Il software libero si è diffuso principalmente grazie a Linux.

 Il software libero si è diffuso grazie ad un kernel che non necessariamente
avrebbe dovuto/potuto essere libero.

> Secondo me non si può parlare di Linux senza parlare di SW Libero,
> altrimenti non si è capito cosa è Linux.

 Dire chi non la pensa come te non ha capito non è molto sportivo... ad ogni
modo facciamo finta che io non ho capito e tu me lo spieghi.
 Ma forse lo ha già bello che spiegato Linus: "la migliore cosa che ho fatto
per Linux è quello di averlo messo sotto GPL."
 Quindi direi che ti rimane da spiegare solo perchè Linus sarebbe stato
obbligato a quella scelta piuttosto che non.
 E io non penso sia stato obbligato a farlo, lo ha scelto e ha fatto un gran
regalo al software libero.
 E non viceversa in quanto il SW è un bene strumentale e in primis se non
funziona non ha senso, libero o meno che sia.

 Infine direi che la storia è sempre quella.. c'è chi discute sulle sottili
ma IMPORTANTI differenze e chi fa.
 Quasi mai sono le stesse pesone, d'altronde lo spirito pratico o c'è o non
c'è.

                                Estratto della Costituzione italiana.