Comunichiamo?

Roberto A. F. robang@libero.it
Tue, 19 Jun 2001 01:33:04 +0200

Simone Piunno wrote:

> ma allora perchè non togli quella L e ti associ ad assoli?
> mi sembra davvero una crisi d'identità.

 Anch'io credo sarebbe meglio.
 Perchè chi ha SOLAMENTE il sw libero come obbiettivo perchè non fa FSUG/Assoli invece
di cercare di "civilizzare" i gruppi di utenza Linux che non necessariamente devono
coincidere con il SW libero ?
 Credo che chi ha in mente _solo_ il SW libero si attacchi a Linux perchè senza Linux
non esisterebbe e/o non avrebbe nemmeno una frazione della visibilità che invece riesce
ad ottenere su Linux.

 Prima di passare a Linux ho raccolto gratisoftare e shareware da riempire interi CD e
posso assicurarvi che a parte il sistema operativo TUTTO (entro limiti ragionevoli cmq
paragonabili a linux) è sostituibile anche sotto piattaforma win32.
 A due cose personalmente non sono disposto a rinunciare e per le quali apprezzo
infinitamente Linux:

 - l'efficienza del kernel = stabilità del sistema

 - la disponibilità dei sorgenti

 La seconda solo ed esclusivamente come programmatore perchè come utente non so che
farmene (provare a chiedere se agli utenti/utonti gli frega)
 Inoltre quando lavoro come programmatore a volte ho la fortuna di farlo con il
freesoftware altre volte in (C) ed allora che un sorgente sia in GPL o in
quello-che-vuoi-non-libero-ma-open non mi cambia di una virgola.
 Il Software libero fa bene al software libero. Punto.

 Il kernel di Linus vi ha fatto troppo bene... qualcuno ha confuso il successo di Linus
con il successo del Free SW.
 Il dramma è che se per colpa dell'integralismo dei SWliberisti la GPL/LGPL verranno
messe sotto accusa e soccomberanno.
 Ma per me la tragedia più grande sarà la perdita di Linux.

 Lo ribadisco: il nostro comune obbiettivo SWliberisti e linuxiani è quello di vincere
su un monopolio.
 E non è affatto detto che vinceremo. Anzi.
 Di sicuro non vinceremo coltivando l'orticello del free-sw.

 <polemica mode>
 Mi si porti un SW libero, nato libero e cresciuto libero che non sia il kernel e che
possa stare paragone con i relativi prodotti commerciali.
 PHP, Apache, QT le loro licenze non erano e forse non sono ancora GPL totalmente
compatibili (QT 2, ora si).
 Facciamo questa conta del SW libero che comincio davvero a pensare che stia solo nella
mente di molti fanatici e di un illuso.
 Un illuso geniale, epperò.
</polemica mode>

                                Estratto della Costituzione italiana.