[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Marco Mililotti mililmar@lucy.dii.unisi.it
Wed, 20 Jun 2001 00:47:38 +0200

Stefano Maffulli wrote:

> Ci credo Antonio. Il problema del sistema mandami-una-mail e poi ILS (o
> chiunque altro, fa lo stesso) inserisce-il-tuo-evento e' che crea un
> passaggio tra le mani di una figura terza che IMHO andrebbe evitato.
> Questo sistema e' verticale (ILS controlla cosa si pubblica, anche se poi
> pubblica tutto appare una "concessione" piuttosto che un diritto)  mentre un
> sistema come /. e' orizzontale: non ci sono "concessioni" ma tutti possono
> postare. E' anche piu' consono all'idea di "comunita'" del SL in cui
> l'autorevolezza si guadagna sul campo.

Sono d'accordo.
Visto che ci siamo, non prendetevela a male, ma ribadisco una cosa che vado
ripetendo qui in questa ML da un po' di tempo.
Perche' non estendere e prevedere fin dall'inizio in questo sistema che si vuole
definire, un sistema di Groupware (a me piace dire LugWare) ???
Oltre a postare notizie di eventi, si potrebbe riservare a ciascun Lug un'area
dove possa far sapere le sue attivita', quali documenti ha elaborato, quali
attivita' vuole prevedere per il futuro, e in piu' dare la possibilita' di far
entrare in contatto due Lug per lavorare assieme, permettendo di condividere il
lavoro che vanno sviluppando o le idee su cui stanno lavorando. Qualcosa che non
sia solo una ML. Non e' e non deve essere una raccolta di home page!
Intendiamoci.
Oltre al php-nuke, c'e' sempre in php un'altro prodotto proprio per il groupware
che potrebbe essere sfruttato (forse si puo' integrare con il nuke? Non ne so
nulla, butto la' l'idea...).

E' l'occasione unica per creare i primi strumenti di comunicazione tra i Lug (vi
prego).

> Mando questa mail in CC ai soci del MiLUG, sperando di suscitare interesse in
> questo progetto: ci sono volontari? Michel ha gia' detto di non avere il
> tempo di preparare i moduli per il db, ma che ospiterebbe il progetto su
> ziobudda.net.
> IMHO il repository dovrebbe essere su linux.it, ma non mi opporrei certo ad
> altre soluzioni, basta che sta cosa si faccia.

IMHO dovrebbe essere liberamente utilizzabile. Chi lo ospita per me non fa
differenza. Pero' credo che ci sarebbero obiezioni, quindi forse "linux.it"
andrebbe meglio. Ma, ripeto, per me va benissimo su ZioBudda o ...
www.<???>.<bo>, fermo restando che deve essere garantita l'indipendenza della
"piattaforma" (niente banner o altra pubblicita' che faccia utili per qualcuno).

Bye,

Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein
Marco Mililotti
email: mililmar@lucy.dii.unisi.it
web  : http://www.dadacasa.com/yah/