[Fwd: richiesta editoriale di diritti d'autore per gli appuntidi linux]

Marco Mililotti marco.mililotti@tiscalinet.it
Wed, 2 May 2001 00:26:14 +0200

>Andrea Capriotti wrote:
>
>  On 30 Apr 2001 16:26:39 +0200, agx wrote:
>
>  > 1) non costava nulla scrivere che buona parte del libro era tratta d=
>  > "Appunti di Informatica Libera", magari con un ringraziamento al lav=
oro
>  > titanico del sig. Giacomini
>
>  "Appunti di Informatica Libera" e' rilasciato in GPL.
>  Non avrebbero dovuto rilasciare il loro lavoro "derivato" in GPL?

Ciao a tutti.=20
La mia opinione - largamente condivisa, vedo - e' che occorre impedire ch=
e=20
qualcuno sfrutti un lavoro GPL perche' puo'  copiarlo! Mi spiego. Se ques=
to=20
succede oggi con Appunti di Informatica Libera, immagino cosa possa accad=
ere=20
in futuro:  prendere un sw coperto da GPL e farlo passare come proprio? B=
eh,=20
questo va evitato e combattuto. Percio' occorre che se violazione della G=
PL=20
vi e' stata, vada perseguita.=20

Aggiungo che mi dispiace veramente tanto che cio' sia accaduto al lavoro=20
(giustamente indicato come titanico) di Giacomini.=20

Non ho tempo e competenze per scrivere o agire personalmente, ma saro' li=
eto=20
di firmare un documento di protesta o di richiesta di chiarimenti...

Finisco col dire che e' l'ora che il nostro paese riconosca ufficialmente=
 lal=20
icenza GPL e il software libero. Nel dibattito che il  LUGRoma ha organiz=
zato=20
a circa meta' aprile si e' parlato anche di questo, e vi assicuro che c'e=
'm=20
olto, molto (aiutatemi a dire molto) lavoro da fare, vista la conoscenza=20
dimostrata dai rappresentanti dello stato e della legge che erano li'=20
presenti.

Bye,
--=20
--
Peace cannot be kept by force. It can only be achieved by understanding.
      Albert Einstein=20