richiesta editoriale di diritti d'autore per gli appuntidi linux

fku@freemail.it fku@freemail.it
1 May 2001 20:46:54 -0000

Ciao,
sono Francesco Casalena, attuale webmaster di LUG "Il Pinguino".
Essendo il mio primo intervento in ml, colgo l'occasione per porgere a tutti il mio saluto.

> Ok, Ottimo entusiasmo.  Ma poichè è la prima violazione della GPL in
>Italia/Europa bisogna andare con ii piedi di piombo.
> È importante ottenere IL RISULTATO e non fare "chiasso".

Esatto, parole giustissime!
Ciò che interessa è il risultato, in questo caso il giusto riconoscimento che merita l'opera di Daniele Giacomini e la piena attuazione della GPL.
Petizioni sul web potremmo farne a iosa, ma cosa si otterrebbe?
Non credo che gli autori (così come la Casa Editrice) del libro "copiato" da Appunti Linux siano all'oscuro della GPL.
Bisogna quindi procedere con cautela...attenzione: ciò non vuol dire affatto che non bisogna agire!!!

> Il rischio è quello l'applicazione della legge non sia quello sperato e in tal
>caso avere un precedente negativo sarebbe una pesante ipoteca per il futuro dl
>software libero.

Esatto!
Chi di noi è esperto in materia legale (se questa figura esiste, ora mi viene in mente l'Avv. Monti)
va interpellato per chiedere quantomeno un consiglio su quali mosse sia più opportuno effettuare.
Siamo in uno Stato di diritto, le leggi ci sono (pure troppe, penso al bollino SIAE ed alle news sul web), bisogna rispettarle.
E farle rispettare.
Ma il tutto deve avvenire nelle sedi opportune.

> Spero che su questo punto sarete d'accordo. Per questo vale la pena di
>raccogliersi tutti su una m-list e di discutere BENE come affrotare la
>questione.

Buona idea!

>Ciao, --

Ciao a tutti!!!
Francesco

messaggio inviato con Freemail by superEva
http://www.supereva.it