[Lugge] richiesta editoriale di diritti d'autore per gli appuntidi linux

Michel 'ZioBudda' Morelli michel@ziobudda.net
Thu, 3 May 2001 09:12:52 +0000 (/etc/localtime)

On Wed, 2 May 2001, Marco Nenciarini wrote:
>Ma comunque la paternit=E0 dell opera era rimasta intatta!
>In pi=F9 mi viene un dubbio: L'impaginazione di un opera si considera lavo=
ro
>derivato dalla stessa oppure =E8 un opera di tutt'altro tipo? Se cos=EC no=
>fosse l'editore avrebbe diritto a proteggere la forma grafica con cui
>l'opera viene stampata.

Ed infatti quel copyrigth di apogeo era proprio per questo motivo:
l'impaginazione. Si sapeva che gli howto erano liberi, ma l'impaginazione
grafica del libro era sotto copyrigth. Pensate solo alla divina commedia:
la si puo' considerare "free", ma ogni libro ha al suo interno un
copyrigth sull'opera in se.

PS: so' tutto questo perche' io ero uno dei 2 coordinatori di quel librone
e che ha deciso (insieme ad apogeo) di far costare quel libro 60K, ovvero
60lire a pagina, giusto il costo di una fotocopia. Se avete capito cosa
intendo...

PS2: io non sono piu' il coordinatore del milug, ma vorrei sapere se posso
comunque rimanere dentro codesta lista o se me ne devo andare...

Ciao

--=20
ciaoz

Ho sentito urla di sudore... che schifo...
--
Michel <ZioBudda> Morelli               michel@ziobudda.net

ICQ UIN: 58351764                       PR of Linux in Italy
http://www.ziobudda.net                 http://www.linuxlab.it