siae & linuxday

fku@freemail.it fku@freemail.it
15 Nov 2001 16:42:59 -0000

Fabio Coatti ha scritto:

> [...]
>detto, in sintesi, che non possono fornire indicazioni in merito. Ossia hanno
>avuto direttive di non fornire alcun consiglio per il software, uno deve
>saperlo per conto suo o contattare un avvocato. Loro non dicono se mettere o
>meno il bollino in una data situazione, soprattutto perchè eventuali errori  di
>interpretazione si pagano sul piano penale, quindi ovviamente non vogliono
>avere responsabilità. (questo con riferimento alla nuova legge che prevede
>simili pene, nel caso non sia coinvolto un risvolto penale non hanno problemi  a

La SIAE di Pescara con il sottoscritto è stata più precisa: se si vogliono evitare guai il bollino occorre.
Ho chiesto loro perchè allora le riviste del settore non bollinano più i cd. Risposta: le case editrici hanno la possibilità di seguire una procedura lunga, laboriosa e dispendiosa (per lo meno dal punto di vista temporale) che prevede, tra le altre cose, una sorta di autocertificazione in cui si spiega che il software è free e che l'intento della sua distribuzione è non commerciale.
Mi hanno fatto capire capire a chiare lettere che per i "piccoli gruppi" tale procedura era impraticabile.

>Dopodichè ho chiesto invece la procedura per chiedere i bollini. Il costo è  di
>circa 100 lire cadauno, più 1680 per la fattura ed altre 2500 a non
>ricordo quale titolo, credo un bollo.

Esattamente 120 lire a bollino IVA inclusa.
Solo che...dannata SIAE...da quest'anno i bollini
li spediscono a casa tramite corriere SDA.
Quelli della SIAE di Ancona (competente nel mio caso per territorio) mi hanno detto che la spedizione costa circa 35.000 lire.
Costo iniquo (ed alto se rapportato a quello dei bollini, che è quasi la metà --sempre nel mio caso) per una tassa altrettanto iniqua!

>Ci mettono circa un paio di giorni dalla richiesta.

Boh, la SIAE di Ancona mi ha fatto pervenire oggi una lettera datata 7/11 in cui si dice dell'avvenuta consegna al corriere dei bollini.
Io ancora non ho ricevuto nulla...
La richiesta dei bollini (fatta a Pescara) è datata 5/11.
Affrettatevi!

Ciao
Francesco

messaggio inviato con Freemail by superEva
http://www.supereva.it