Maiuscole [was: Re: Banner per Linux Day]

Alceste Scalas tjoad@crs4.it
Wed, 17 Oct 2001 13:39:28 +0200

--LZvS9be/3tNcYl/X

On Wed, Oct 17, 2001 at 12:56:55PM +0200, federico bonelli wrote:

> nella grammatica italiana, la maiuscola, al di fuori del capoverso, =E8=
=20
> garantita per i nomi propri di persona. Nella prassi corrente per=F2,=20
> sempre pi=F9 spesso si utilizza un ibridazione con l'uso anglosassone, e=
=20
> soprattutto nordamericano, che nei titoli dei capitoli o dei capoversi=20
> appone la maiuscola.
> "Il software libero nella filosofia di domani " diventa "Il Software=20
> Libero nella Filosofia di Domani"...

Il concetto non e` questo.  In italiano, io scrivo "ho acquistato
una Fiat Panda", "ho vinto una vacanza Alpitour", "sono andato al
cinema Odeon".  La cosa, quindi, vale per i nomi propri in genere
(non solo di persona).

E come  ho scritto prima, l'idea,  nel caso del  Software Libero, e`
che  "Software Libero"  e` un  nome proprio,  e identifica  una cosa
precisa (proprio come "Fiat  Panda" identifica un preciso modello di
automobile).

Per quanto  ho visto, la  convenzione di scrivere  "Software Libero"
con le maiuscole e` sempre piu` diffusa, ed anzi incoraggiata.

Nulla a che fare, quindi, con l'"inglesizzazione" dei titoli :-)

Ciao,

Alceste, il purista dell'Accademia della Crusca
--=20
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ Alceste Scalas <tjoadATcrs4.it>|f u cn rd ths u r
\___//_/_|\\___/\\/_/ http://www.crs4.it   |information in message header

--LZvS9be/3tNcYl/X

--LZvS9be/3tNcYl/X--