manifesti A4/A3 per LinuxDay

Gabriele Corazza webmaster@exnihil.com
Mon, 29 Oct 2001 22:11:30 +0100

>=20
> Ti hanno chiesto se potevano farlo. Il disegno non c'=E8 quindi il
> problema non si pone, ma se ci fosse non vedo che male ci sarebbe...

Male nessuno ma probabilmente anche l'argomento e' un po' debole..

>=20
> Io avevo chiesto se qualcuno poteva disegnare un logo in un formato
> tipo manifesto (cio=E8 non basso e lungo come quello che usiamo come
> "testata"), che eventualmente si potesse anche usare come poster. Io
> non faccio il grafico, e non me ne intendo.

Solo per chiarire. Ho chiesto piu' volte di essere messo in contatto con ch=
doveva mandare in stampa il poster. Se, da come si evince, nessuno ha quest=
incarico perche' non dirlo subito?

>Tu hai chiesto informazioni
> su che cosa dovesse raffigurare e su che cosa dovesse esserci scritto,
> e te lo ho date. Ma poi hai chiesto informazioni che non ti potevo
> dare. Un po' per incompetenza mia e un po' perch=E9 l'idea era di mettere
> questo disegno a disposizione, poi chi vuole ci fa un manifesto, oppure
> un volantino, oppure lo mette su una pagina web... e oltre a questo,
> con un file di qualche centinaio di MB la cosa mi sembrava
> difficoltosa.

Appunto. Mi pareva di avere sollevato subito il problema della distribuzion=
e del formato.

>E presentando tu la cosa dicendo che era un lavoro lungo
> e impegnativo e che dovevi avere informazioni assolutamente certe prima
> di procedere non ho insistito.

Sempre solo per chiarire. Da un file destinato alla stampa (il poster per
intenderci) puoi agevolmente ricavare dei file da pubblicare sul web o da
stampare in formato ridotto (piu' leggeri). Il contrario no
=20
>Me l'hai messa gi=F9 un po' troppo
> difficile, in sostanza.

Non c'e' niente di difficile. Ho esposto chiaramente la situazione da subit=
senza grandi risultati. Un lavoro interamente in vettoriale richiede un
software adatto (che devono avere anche gli utilizzatori) e si presta a
loghi (leggi disegno molto semplice e quindi file molto leggero). Questo ha
a che vedere con il tipo di formato (che devono supportare anche le
stampanti). Ho piu' volte chiesto di definire un accordo su questo punto pe=
evitare di produrre qualcosa che poi sarebbe stato inutilizzabile.

L'alternativa e' il bitmap o raster. Tutti possono stampare in questo caso
(se hanno una stampante A3, carta ed inchiostro o soldi per comprarli).
Unico problema il peso (a meno che non abbiano tutti connessioni da favola =
che si provveda a masterizzare un cd ed a spedirlo per posta).

Questo ho detto e non c'e' niente di difficile da capire. Al contrario e'
stato per me difficile accorgermi della precarieta' della situazione ed ho
rischiato di perdere un sacco di tempo per niente. Effettivamente il
progetto e' stato fatto (il progetto non il file) pero' pazienza, lo usero'
per un altro poster quando me ne capitera' l'occasione.

Voglio ricordare la 'tempesta broadcast' che si e' scatenata a proposito di
's e l' maiuscole o meno. Basterebbe una minima percentuale dell'impegno
messo nel disquisire tale argomento che definirei "to capitalize or not to
capitalize" per esaminare il problema di cui sopra. Ovviamente se una volta
fatti quattro conti ci si rende conto (scusate il bisticcio) che il costo e=
'
fuori dalla nostra portata non resta che prenderne atto al piu' presto e
dirigere altrove le nostre energie.

Supponendo di aver, finalmente, inquadrato la situazione posso fare la
seguente proposta: potrei realizzare il file in risoluzione monitor (72
dpi), in questo modo, salvandolo in formato compresso, sarebbe condivisibil=
online. Rimane da stabilire se una buona percentuale di LUG posseggono una
stampante A3 altrimenti sarebbe, al limite, da distribuire in 2 meta' (A4)
da stampare separatamente e da assemblare in un secondo tempo. Direi che la
cosa piu' logica sia di pubblicare sia la versione A3 che quella in 2
parti.. vado?

Non avrei niente da dire se poi qualcuno volesse fare del copia-incolla
qualora ritenesse di poterne riutilizzare delle parti, per fare ad esempio
un poster per un LUG, mi sarebbe seccato invece che il mio lavoro fosse
servito *solo* per quello.

Ciao Gabriele