ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Davide Cerri davide@linux.it
Thu, 6 Sep 2001 10:34:20 +0200

Alle ore 00:56, giovedì 06 settembre 2001, Alceste Scalas ha scritto:

> [...]
> Voglio dire: il LinuxDay e` una manifestazione, incentrata su
> un tema ("Linux"). Al suo interno, i vari "manifestanti" (i
> LUG) cercano di diffondere notizie ed informazioni riguardanti
> la propria visione del tema. Per uno potrebbe essere "Linux e`
> bello perche` e` gratis e ci gira Oracle", per me e` "GNU/Linux e`
> bello perche` e` libero".
> Mi sembra che ambedue le visioni siano "on topic". Se boicottassi
> la manifestazione, non farei altro che metterne in pericolo il
> successo, e perdere un'occasione per diffondere la mia visione

Appunto. Io personalmente, come ho già detto a MdS in una discussione
prima di annunciare il LinuxDay, sono favorevole al software libero e a
fare una manifestazione incentrata sul software libero. Ma nel mondo
non ci sono solo io. Vorrei dare un chiarimento che spero sia
definitivo (portare avanti questa discussione, peraltro già fatta più
di una volta, mi sembra poco utile) sul LinuxDay. Lo scopo della
manifestazione è la promozione di "Linux e del software libero",
valorizzando la rete dei LUG italiani. Per quanto riguarda ILS e quindi
l'organizzazione globale direi che il tema è questo, senza riferimenti
al software proprietario. Lo scopo della manifestazione non è la
promozione di software anche proprietario che gira su Linux. Il che
_non_significa_ che sia vietato parlarne. Se viene uno e ti chiede se
può far girare Oracle su Linux, sei libero di rispondergli che ti
occupi solo di software libero, se vuoi fare così. Ma se vuoi puoi
anche dargli le informazioni del caso, se le conosci.

> Questa "giornata del Free Software" mi sembra fattibile, ma:
> (1) bisognerebbe proporlo sulle liste di AsSoLi, e non di ILS;

E perché non di ILS? Lo statuto di ILS parla di "cultura
informatica"... ILS è forse estranea al software libero???
Ad ogni modo, non mi sembra il caso di dividersi e organizzare due
manifestazioni analoghe (cioè un'altra manifestazione con
caratteristiche simili al LinuxDay, se organizzi un meeting è un'altra
cosa), che inevitabilmente verrebbero a contapporsi. Ripeto che il
LinuxDay riguarda Linux e il software libero.

Ciao,
Davide
--
Davide Cerri - davide at linux dot it