data del LinuxDay (era Re: ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay))

smaffulli@inwind.it smaffulli@inwind.it
Thu, 6 Sep 2001 10:39:43 +0200


Abbandoniamo le polemiche (utili e illuminanti) un momento e torniamo un attimo alla questione della data. Ieri sera al TG ho sentito che il 10 novembre ci sara' una marcia a Roma per protestare sul vertice FAO. A parte i coinvolgimenti politici, che vogliamo o non vogliamo non mi interessa, esiste una questione pratica: i giornalisti "normali" non penseranno MAI di darci copertura durante un periodo tanto caldo. E' il caso di insistere con questa data? Personalmente non sono favorevole: la data scelta non e' rappresentativa di nulla, e' stata scelta artificialmente --indi vale quanto una data qualsiasi--, si incastra male dal punto di vista giornalistico/comunicativo data la coincidenza di eventi (smau, vertice fao e altri che ignoro, ancora), il periodo di novembre fa piu' pensare ai morti che alle liberta' (opinione personale), ed e' troppo vicina al periodo natalizio, quando si pensa piu' alle xbox/psx/cube. L'idea di fare qualcosa durante il buy-nothing-day (ci sara' un nome in 

it
IMHO il momento migliore per fare questo tipo di eventi e' la primavera-estate, ma e' appena passata senza che nessuno pensasse a proporre nulla. Peccato, dato che buona parte dei LUG mondiali hanno festeggiato con picnic vari i 10 anni di "vita" del kernel ricevendo in cambio visibilita' su tutti i canali. 
La mia opinione, per chi ha resistito fino a qui, e' che il LinuxDay dovrebbe essere in una data significativa: il 1 maggio e' una data qualsiasi? no. Il 25 aprile o il 2 giugno o il 10 giugno nemmeno. Perche' per il LinuxDay dobbiamo avere una data qualsiasi? Ai giornalisti piacciono queste cose: gli eventi "fanno notizia" o "non fanno notizia" dipendendo anche da queste cose. 
Le date naturali per il LinuxDay IMHO sono il 25 agosto e il 5 ottobre. Entrambe non vanno bene ORA, ma andranno bene per il futuro. Pensiamoci bene, che, come si dice in giro "linux e' qui per restare".

Con questa chiudo e non risollevero' piu' la questione data del LD in pubblico.

saluti
stef

-- 
Stefano Maffulli aka Reed                   | Milano Linux User Group
http://www.zoomata.com a close-up on italy  | http://www.milug.org
GPG key fingerprint: E052 1B13 EB1A A246 A32D  D672 FD30 E9D9 C436 BDCE
To err is human...to really foul up requires the root password.