La finiamo? (era ORGANIZZAZIONE)

Marco Pratesi pratesi@telug.it
Fri, 7 Sep 2001 11:43:49 +0200

On Fri, Sep 07, 2001 at 10:12:52AM +0200, Antonio Gallo wrote:
[...]
> A questo punto e lecito domandarsi quale LUG ha in mente di fare dimostrazioni
> di software che non sia FS? Io credo' che nella pratica non lo fara' nessuno
> ma sarebbe bello, a questo punto, dirlo chiaramente cosi' facciamo dormire
> qualcuno tranquillo con la sua coscenza... :-@

Io dove serve le faccio.  Full stop.
Non monto Oracle perche' non ne ho tempo e in questo momento
non ho nemmeno spazio su HD (mo' dove la installo la RH 7.2 beta ?! sigh!),
ma se potessi lo monterei e quello che scrivo proverei a vedere
se con sforzo ragionevole potrei farlo girare su Oracle
oltre che su PostgreSQL e MySQL.

Monto Star Office e Netscape e:

- chi me li tocca lo meno e gli chiedo pure una copia
  di Windows e una di M$ Office... e magari pure una di IE !
  E smettiamola di farci troppe pippe mentali, che poi vedo
  gente che schifa Star Office su Linux ma usa M$ Office
  senza farsi il benche' minimo problema !

- se la manifestazione vieta di usarli, oltre al fatto
  che al quel punto secondo me la manifestazione sara`
  meno efficace di quanto potrebbe, o non partecipo
  alla manifestazione o faccio qualcosa che renda chiaro
  che non sono esattamente nei binari di quella manifestazione,
  piu` o meno come il telefonino cellulare che ho con me:
  contiene software proprietario pure quello, non e` nella
  manifestazione, ma non lo spengo solo perche' sto partecipando
  a quella manifestazione.

Che poi uso anche Mozilla e OO.org, questo e` un altro discorso:
quando devo completare la doc. per la release dell'ultima versione,
a chi desidera il free software, gli interessa che uso OO.org
invece che SO52 (che tanto salvo comunque nello stesso formato...)
o che non rischio di mandare tutto per aria perche' uso software
in alpha e mi posso beccare perdite di dati peggio di quelle
di M$ Office e quindi posso non fare in tempo a rilasciare
il software libero che sto scrivendo ???!!!
E poi, tanto per buttare altra benzina sul fuoco,
la licenza di Mozilla e` indicata da GNU.ORG come
INCOMPATIBILE CON LA GPL... e quella di LaTeX ha problemi
pure quella... vuoi vedere che mo' ricomincio a fare
documentazione carta e penna ?!
Poi scannerizzo e distribuisco quella, acc., scusa,
e se lo scanner non ce l'ho o sane non me lo supporta ?!
Scannerizzo con Windows... no: non posso !
Faccio una fotografia del foglio... no: la macchina
fotografica digitale usa software proprietario !

Altro esempio: prova a scrivere codice JavaScript;
in 5 minuti ti renderai conto che non puoi fare ipotesi
su come funzionera` su IE x.y e Opera.
Gia`, ma come si fa ?  IE e Opera non sono liberi !!!
Bene, scrivi un pezzo JavaScript che giri solo
su Konqueror, poi mi dici che ci fai e chi lo usera` !
OK, che giri anche su Mozilla, va bene... peccato che l'80%
(se non di piu`) della gente naviga con IE.
Anche sul sito del nostro LUG Teramo piu` della meta`
degli accessi e` con IE.
Pero` non si puo` far vedere che quel software gira
bene pure su IE, perche' IE e` proprietario.
Non si puo` far vedere che il disco effettivamente
puo` essere partizionato, vero ?  Anatema, hai win98
sull'altra partizione !!!
VMware puo` servire a fare prove client-server
con un computer solo ?
E no, e` proprietario !!!

Sinceramente, mi sembra che si stia esagerando.
Windows ESISTE, altro software proprietario ESISTE,
sono tra quelli a cui questo dispiace di piu`,
MA E` UN FATTO INNEGABILE.
E nel mondo della produzione, se Linux (GNU/Linux, OK!)
non avesse Samba, non avesse un booter multi boot,
se non si potesse usare con partizioni, se non facesse
girare anche Oracle, ecc. ecc., beh, te lo potresti
dare in fronte nella maggior parte dei casi in cui e` usato.

Riflessione: Samba e` brutto, ma e` una macchina NT in meno
e una Linux in piu` !
Io preferisco una Linux in piu`, e cercare di fare in modo
che prima o poi Samba non serva piu`.
Chi preferisce che li` resti NT, faccia pure la sua strada:
non e` la mia.

E lo dico precisando che uso Gimp e che Photo Paint
non me lo sogno per niente, tanto per fare un esempio.
Ma un po' di apertura mentale non fa male:
Linus B. Torvalds ne e' la prova vivente.
Andategli a dire che non deve usare Power Point... :)

Saluti da un mailbox ingolfato e ormai difficilmente consultabile.

Marco Pratesi