ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Roberto A. F. robang@libero.it
Fri, 07 Sep 2001 12:24:48 +0200

Antonio Gallo wrote:

> Propongo la via di mezzo, lasciare almeno il titolo "Linux Day"

    Per me potete mettere GNU/Linux dove vi pare nell'interno però dei
documenti. Se ci fate il santo favore di lasciare la titolazione (cioè i
titoli visibili) solo con LINUX anche perchè alla fine della bagarre chi
viene non sa distinguere un mouse da una trackball e sinceramente di
mettermi a spiegare cosè GNU mi diventa un poco complesso e nioso. La
catechesi sullo GNU la riserviamo ai nostri soci (perchè come sempre la
cultura è noiosa e difficile da traferire).
    Inoltre lo stiamo ripetendo da sempre la gente conosce LINUX e non
GNU se quelli di GNU vogliono farsi pubblicità insieme a LINUX sono i
benvenuti, mentre se se la vogliono fare in concorrenza con LINUX
facciano un FS Day e vediamo chi raccoglie più consensi (sempre che ci
riescano in tre).

    Il software GNU non sarebbe andato da nessuna parte senza un kernel,
e potete dire grazie a Linus che ha aperto il kernel e lo ha messo in
GPL, altrimenti a quest'ora eravate ancora lì a menarvelo con lo Hurd. E
magari il vostro software veniva venduto con Solaris.
    Che poi LINUX ha tratto vantaggio dal software GNU è vero quanto è
vero che Solaris ha tratto vantaggio dallo stesso SW.
    Visto che alla fine le Solaris/SPARC le facevamo girare con le
librerie e programmi GNU.

    Poi complessivamente se dobbiamo tacciare 3 rompicoglioni accettando
di mettere GNU/LINUX sui nostri manifesti e di non citare mai LINUX
senza GNU beh la fatica non è molta... di certo il mio orgoglio non ne
patisce, un pennarrello indelebile o uno sbianchetto eliminerà sui
manifesti appesi nel nostro stand quanto di troppo (non ci garba perchè
impostoci).
    Di sicuro noi avendone le possibilità partecipiamo con o senza GNU.