Ri:PROPOSTA LINUXDAY

Alceste Scalas tjoad@crs4.it
Fri, 7 Sep 2001 15:40:07 +0200

--J/dobhs11T7y2rNN

On Fri, Sep 07, 2001 at 02:21:32PM +0200, smaffulli@inwind.it wrote:
>=20
> Per me va bene come slogan. Basta che nel testo del "manifesto" compaia il
> sistema GNU.

Sono d'accordo, per due motivi:

(1) e` la "dizione" piu` corretta: anche se un LUG fa una dimostrazione
    di Oracle, quello che "c'e` sotto" e` pur sempre un kernel Linux +
    GNU libc + GNU cc + GNU bash + GNU fileutils + GNU textutils + ...
    Insomma, i vari programmi GNU avranno un ruolo fondamentale nella
    propaganda di "Linux", ed e` quindi corretto citare anche loro (e
    non solo un kernel);

(2) la gente non sa cosa e` GNU: bene, facciamoglielo capire. Il
    LinuxDay serve proprio a far conoscere cio` che e` comunemente
    chiamato "Linux", in tutti i suoi aspetti (anche proprietari).
    Qualcuno diceva che non si puo` "nascondere" la presenza del
    software proprietario per GNU/Linux: bene, ma allora non
    nascondiamo neanche la sua "radice" libera;

(3) e` una posizione "intermedia" tra i due fronti che si sono creati.
    Come invitavo i sostenitori del Free Software (tra cui mi
    annovero anche io) ad evitare le spaccature, invito anche
    gli altri a fare altrettanto (evitando di definire chi la
    pensa diversamente come un "rompicoglioni"). Questo,
    indipendentemente dal fatto che "gli altri" siano una
    minoranza. Insomma, mi appello alla responsabilita` di ognuno.
    Siamo gia` in pochi, e anche perdere una "minoranza" e` un
    problema.

Sia chiaro che io seguiro` il LinuxDay anche se si decidesse
di votare, e si usasse il termine "Linux". Ma proprio perche`
capisco le posizioni di chi non se la sentirebbe (sebbene non le
condivida), vorrei invitare tutti, appunto, a "capire" le posizioni
dell'altra parte. Prima di dire "noi siamo in maggioranza, ora
votiamo e tu stai zitto".

Ciao,

Alceste
--=20
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ Alceste Scalas <tjoadATcrs4.it>|f u cn rd ths u r
\___//_/_|\\___/\\/_/ http://www.crs4.it   |information in message header

--J/dobhs11T7y2rNN

--J/dobhs11T7y2rNN--