Ri:PROPOSTA LINUXDAY

smaffulli@inwind.it smaffulli@inwind.it
Fri, 7 Sep 2001 14:21:32 +0200

Foglietta scrive:
>     Io sono per un LinuxDay con annesi e connessi (quindi anche sw chiuso o
> non compatibile GPL a discrezione del LUG locale), affinch=E8 la titolazione
> sia LinuxDay e non qualcos'altro, e sono ottimista sul fatto che possa essere
> un'ottima occasione per parlare di software libero.

Sono ottimista anche io. La polemica nasce perche' si corre il rischio di fare pubblicita' *gratis* a compagnie che non ne hanno bisogno affatto. IMHO su questo punto bisogna che facciamo tutti una riflessione. Tale riflessione pero' facciamola/fatela da un'altra parte, perche' qui siamo su lug@lists.linux.it non su discussioni@lists.linux.it (esiste?).

>     - libert=E0 di mettere in stand/show ANCHE software incompatibili GPL (come
> netscape, staroffice od Oracle per chi se lo pu=F2 permettere) purch=E8 girino
> sotto Linux[1]

Le linee guida della manifestazione non dovrebbero porre limiti, ma dovrebbero parlare di "promozione del kernel Linux e del sistema operativo GNU". Resta all'intelligenza dei LUG di non mostrare software proprietario senza ricevere nulla in cambio. Se poi uno e' tanto bambacione da stare a far vedere come va bene oracle sul suo pc senza che lo zio Larry-Oracle sganci pecunia, beh... non aggiungo altro :-))

>     - titolazione LINUX DAY senza interferenze nel titolo che non possono
> essere comprese e che vanno spiegate ad un target opportuno

Per me va bene come slogan. Basta che nel testo del "manifesto" compaia il sistema GNU.

>     - massima libert=E0 organizzativa dell'evento locale ma invito ai vari
> LUG di parlare del valore sociale/filosofico/etc del software libre.

sono d'accordo anche qui. Sicuramente si deve parlare della filosofia e dell'etica del SL, ma anche del suo valore commerciale.

>     Questa =E8 la mia proposta riassuntiva di tutta la polemica.
>     Non intendo modificarla per compiacere questo o quello, ognuno ne pu=F2
> fare una tutta sua e tutti quanti possiamo andare a cagare ognuno nel suo
> cesso.

Preferirei vedere un linguaggio meno "fiorito" in questa lista.

>     Sarebbe bene che a fronte di questa proiposta MdS, democraticamente
> stillasse altri 3 analoghi punti che siano le cos=EC dette condizioni per fare
> il LinuxDay.

Signori, non so voi, ma io mi sto stufando! Nessuno detta condizioni a nessuno, siamo qui per *proporre* qualcosa, non per imporre nulla a nessuno. Finiamola ora o suonatevela e cantatevela voi la canzone!

Ora non posso mettermi a scrivere io il documento di partenza, ma credo che altri stiano al lavoro. Appena ne hanno una bozza, tenuto conto dei "suggerimenti" scaturiti dai precedenti scambi di messaggi in lista, la posteranno qui per un altro giro di "consultazioni" (speriamo) per avere il testo definitivo. Solo a quel punto sara' giusto dire "ci sono" o "non ci sono", non ora che abbiamo solo un generico slogan "linux day" su cui ci stiamo scannando come bambini.

a presto
stef

--
Stefano Maffulli aka Reed                   | Milano Linux User Group
http://www.zoomata.com a close-up on italy  | http://www.milug.org