Linee guida per il LinuxDay

Fredd xvii@katamail.com
Mon, 10 Sep 2001 14:58:57 +0200

Luned=EC, settembre 10, 2001, alle 01:36 , Daniele Medri ha scritto:

> [...]
> collaborazione si rivela equilibrato e coerente se non si =E8 =
obbligati a
> mostrare la disponibilit=E0 offerta in termini promozionali.
>
> esempio: richiedere un locale ad un partito politico =E8 giusto nel=20
> limite che
> questa disponibilit=E0 non richieda promozione politica in cambio. La
> condizione di indipendenza cade anche se le manifestazioni vengono
> organizzate all'interno dello spazio di feste pubbliche sempre del=20
> partito
> dove, in forma implicita viene fatta esplicita associazione.

Mi permetto di dissentire,
Io limiterei, per quanto riguarda la questione politica, la questione da=20=

un punto di vista esclusivamente istituzionale. L'appoggio esterno di=20
una organizzazione o di un partito politico non =E8 solo ammesso, ma =
anche=20
consigliabile, ma deve rimanere esterno, non LInux in una manifestazione=20=

del partito politico/movimento ma anche loro nella manifestazione linux.

Il tuo esempio potrebbe diventare: se durante il linux day che ho=20
organizzarto con la sponsorizzazione di X e Y nei locali forniti dal=20
comune di W, posso invitare a partecipare al dibattito dal titolo "...=20=

Linux..." ANCHE un elemento dell'amministrazione comunale (es Sindaco o=20=

assessore alla cultura) che poi, per accidens =E8 anche del partito (K)=20=

che non nomino.

ribadisco un concetto che ormai si deve essere perso nel tread-marasma:
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D
a) Linux fa parte di un progetto (il free software) che ha una precisa=20=

ed esplicita posizione ideologica, rispetto ad (almeno) tre punti=20
cruciali nello sviluppo della societ=E0: la propriet=E0 intellettuale, =
la=20
libert=E0 personale e la libera utilizzazione delle tecnologie e delle=20=

conoscenze ad esse legate.

b) dalla prima osservazione consegue chiaramente (a mio modo di vedere)=20=

che un LUG ha di per se una sua precisa connotazione ideologica, sua=20
propria, e che non trova, al momento, rappresentanza in nessun partito=20=

politico (italiano) particolare.

c) Una manifestazione a carattere propagandistico, come ad esempio il=20
Linux Day di cui stiamo parlando, rientra nelle attivit=E0 di promozione =
e=20
di divulgazione proprie di un movimento a carattere politico, ovviamente=20=

non nel senso, che credo nessuno di noi ami, in cui si usa il termine=20
oggi. Ma nel senso classico(greco) del termine.

da questo segue a mio avviso, che =E8 necessario distinguere il tipo=20
d'appoggio che si pu=F2 lecitamente chiedere da quello che si configura=20=

come "ingerenza" o "etichettatura", che non ci conviene accettare in=20
nessun caso.
Se il free software =E8 un "partito d'azione politica" (e passatemelo=20
questo termine diamine!), l'appoggio che accetta deve essere=20
istituzionale. Ovvero, se un sindaco, una istituzione, una ONG, un=20
qualsivoglia soggetto, vuole appoggiare LINUX, ben venga. Se il sindaco=20=

=E8 di FI, AN,DS, RC..... chi se ne importa, =E8 il sindaco che, =
liberamente=20
ci appoggia, dandoci posto, permessi, etc, per fare la nostra cosa.
Ma voi accettereste di essere sponsorizzati in toto da M$? no, perch=E9=20=

potrebbe poi dire, "eh ma questi prima si pigliano i soldi poi dicono=20
che msoft fa del software di merda, mica si sputazza nel piatto dove si=20=

mangia..."
istituzionali, di qualunque parte politica siano, no a >>unire alle=20
iniziative free, qualsivoglia movimento rappresentato da un partito=20
politico.
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D[omissis]=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D
fredd

alias Federico Bonelli
LUG Roma