Linee guida per il LinuxDay

Davide Cerri davide@linux.it
Mon, 10 Sep 2001 15:18:59 +0200

Alle ore 13:36, lunedì 10 settembre 2001, Daniele Medri ha scritto:

> --- LINEE GUIDA ---
>
> 1) l'organizzazione della giornata viene delineata da linee guida per
> dare una linea comune alla giornata, linee che indicano un percorso
> tipo e generale che gli enti organizzatori (LUG o singoli volontari)
> dovrebbero seguire  come consiglio per rendere omogenea la
> manifestazione nelle sue varie sedi distribuite sul territorio. Resta
> di libero arbitrio agli enti organizzatori la possibilità di gestire
> gli spazi e eventuali attrattive correlate all'argomento principale
> della manifestazione.

OK. (Ma si veda sotto).

> [...]
> o altro per lo svolgimento della manifestazione a particolari figure
> (già citate), il rapporto di collaborazione si rivela equilibrato e
> coerente se non si è obbligati a mostrare la disponibilità offerta in
> termini promozionali.
> esempio: richiedere un locale ad un partito politico è giusto nel
> limite che questa disponibilità non richieda promozione politica in
> cambio. La condizione di indipendenza cade anche se le manifestazioni
> vengono organizzate all'interno dello spazio di feste pubbliche
> sempre del partito dove, in forma implicita viene fatta esplicita

Per me va bene.

> [...]
> GNU/Linux sono notevolmente ridotte in termini numerici. Proporre
> l'installazione seguita dai presenti può essere interessante se il
> servizio non richiede eccessive risorse umane e di spazio.
>
> 2) Si consiglia di offrire, nel limite delle proprie disponibilità
> economiche, un buffet, sia come incentivo ulteriore alla
> partecipazione che come spunto di dialogo con gli organizzatori.
> L'esperienza di alcune rappresentanze a dimostrato che il livello di
> comunicazione è maggiore in un coffe break piuttosto che durante un
> talk (nella forma relatore-spettatore passivo).

Quest'ultimo mi sembra un po' superfluo... cioè: come consiglio ci può
anche stare (ma molto dipende da che cosa si organizza e dove), ma mi
sembra poco importante.
Ci sono invece delle cose molto più importanti che tu non citi, e sono
quelle contenute nelle linee guida che avevo presentato io, e che sono
a mio avviso fondamentali per delineare spirito e obiettivi della
manifestazione. Alla luce dei riscontri che ho avuto, anche in privato,
mi sento di riconfermarle. Queste erano le seguenti:
- La manifestazione si chiama Linux Day;
- Lo scopo è di promuovere Linux e il software libero;
- Nei documenti ufficiali e comuni si parlerà unicamente di software
libero;
- La manifestazione non intende promuovere software proprietario
che giri su Linux. Il che è diverso dal dire che sia vietato
parlarne, in particolare per questioni di interoperabilità, o per
programmi tipo StarOffice (dato che OpenOffice non è ancora pronto), o
in risposta a richieste in proposito, eccetera.

Per quanto mi riguarda, penso che si possa procedere su questa base.
Rinnovo l'invito ai LUG che non l'avessero ancora fatto a segnalarmi
(in privato) nome e indirizzo di posta elettronica di un referente per
il Linux Day. La prima cosa da fare a mio avviso è stilare un
comunicato che annunci e descriva la manifestazione, comunicato che poi
si pubblicherà sul sito e si manderà ai mensili (per i quali non
possiamo aspettare di aver definito tutto nei dettagli). La cosa
assolutamente necessaria in questo momento credo sia avere delle
risposte certe, visto che molti, sconcertati e confusi da ciò che è
passato in lista, mi domandano se il Linux Day si farà o no e quando.
Dai riscontri che ho avuto penso che il Linux Day si possa fare, e come
data mi pare assodato il primo dicembre.

Ciao,
Davide