Stanco della solita routine quotidiana??

Marco Pratesi pratesi@telug.it
Thu, 28 Feb 2002 11:13:41 +0100

On Thu, Feb 28, 2002 at 10:51:44AM +0100, Simone Piunno wrote:

> a ferrara avevamo una lista configurata cosė...
> se gli iscritti non sono _molto_ svegli e non usano _sempre_
> l'indirizzo mittente con cui sono iscritti alla lista, per

Non mi sembra che tocchi essere cosi` tanto svegli,
i mailer che conosco (e anche outlook) possono mettere
in automatico un indirizzo mittente diverso a seconda del contesto.
In alternativa, uno lo puo` correggere a mano prima di spedire.

> l'amministratore diventa rapidamente un incubo.

E perche'? :)
Basta spiegare che i messaggi provenienti da un indirizzo sbagliato
verranno ignorati; chi gli arriva indietro il messaggio
"il tuo messaggio e` andato al moderatore ecc. ecc."
sa che deve reinviarlo con il mittente giusto
perche' tanto non verra` passato in ML.
La ML del Telug e` amministrata cosi` e fila tutto liscio,
si passa un messaggio in lista solo quando viene da qualcuno
*veramente* non iscritto e se non e` spam, virus, ecc. ecc.
Poi ogni tanto fai un cestinamento di tutto il resto ed e` finito
il discorso.
Anche noi avevamo inizialmente la ML aperta ai post esterni,
ma ben presto, a causa della nostra visibilita`, ci siamo
ritrovati in lista spam, virus, pubblicita`, ecc. ecc.
finche' un giorno un virus in Cinese ha fatto traboccare
il vaso e si e` passati all'attuale policy.

Anche a Roma si fa cosi`, e considera che la ML di Roma
e` ovviamente piu` abbondante di quella di Teramo, contando
mi pare circa 330 iscritti... non mi pare che i webmaster di Roma
(che conosco personalmente) siano diventati matti
per amministrare la ML ;)

Aggiungo pero` che in effetti su questa ML il problema principale
non e` certo lo spam ;) e che alla fine Marco D'Itri avra`
i suoi buoni motivi per gestire nel modo che ritiene piu` opportuno
i tanti canali che gestisce.

> BTW:
> sulla mlist degli sviluppatori di mailman nell'ultima settimana c'č
> stata una feroce discussione su come implementare misure antispam...
> gli interessati sono invitati a leggersi il thread.

Di flame il mailbox ne deve gia` subire troppe e spesso di livello
piuttosto basso, sinceramente non mi va di andare a leggermi
pure questa, gia` attualmente il mio tasto di delete deve lavorare
piu` del ragionevole...

Marco Pratesi

--
Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti,