lug digest, Vol 1 #276 - 10 msgs

Roberto A. F. robang@libero.it
Sun, 27 Jan 2002 18:56:24 +0100

Stefano Maffulli wrote:

> Roberto, abbiamo cenato insieme al linux expo di giugno (con erlug e greve).
> Ora come italiano semplicemente ti chiedo di ritirare questa tua frase:
>
>  1) avere agganci politici non è una cosa di cui vantarsi molto
> nell'itaglietta di oggi e tanto meno (giusto per fare un poco di
> razzismo gratuito) al sud.
>
> Non so come ti e` venuta in mente, se eri arrabbiato o che altro, ma davvero
> e` poco felice, offensiva e immotivata.
>
> Questa lista cade sempre piu` in basso, mi sono ripromesso di non intervenire
> piu` in pubblico, ma certe frasi non posso accettarle, come italiano.

> [...]

  Se ho offeso il tuo italico onore ti chiedo scusa.
  La frase nasce dalla poca simpatia (credo generalmente diffusa) per i
politici e la politica italica.

  Ammetto che a livello locale, spesso, le cose funzionano meglio di
quanto la politica nazionale non ci abbia insegnato negli ultimi 50 anni.

  Visto che questa frase ti ha particolarmente turbato, visto il modo
estremamente cordiale con cui hai richiesto rettifica e considerato che
non era certo uno dei punti salienti del mio argomentare non mi pesa
affatto chiedertene scusa in pubblico.

  In privato poi avrai la grazia di spiegarmi quali sono le ragioni
della tua offesa, se non altro perchè può darsi mi sia sfuggito un punto
di vista ignoto e particolarmente illuminato sui politici e le loro "corti".