LUGHowTo, aggiornato alla versione 0.5.1

Antonio Gallo agx@linux.it
Fri, 17 May 2002 11:15:57 +0200


La nuova versione è disponibile qui di seguito o online su:
	http://www.badpenguin.org/docs/lug-howto.txt

Questa versione include alcune mie correzzione più 2 paragrafi contribuiti
da Lindo Nepi (che presto mi manderà altre modifiche).

Mi scuso se non vado a capo, la cosa è voluta xk sto per passare il 
documento in Linux Docbook.

Antonio Gallo

------------------------------ inline --------------------------------

"Italian LUG How To" 0.5.1
==========================



[1] Introduzione

Questo documento nasce per iniziativa degli iscritti alla mailing list dei LUG (Linux User Group) italiani. Ha l'obiettivo di raccogliere, in una guida veloce e rapida, tutte le informazioni necessarie alla creazione, manutenzione e crescita di un LUG in Italia. Al suo interno contiene un insieme di numerosi consigli e di esperienze raccolte tra i tanti soci dei LUG e di ILS.


(1.1) contribuiti

Il documento, attualmente in bozza, e' mantenuto da Antonio Gallo.  La versione attualmente in lavorazione e' visionabile tramite l'URL http://www.badpenguin.org/

Finora hanno contribuito (in ordine alfabetico):
- Guglielmo Bondioni <bond@???>
- Eugenia Franzoni <eugenia@TOGLIMI.pluto.linux.it>
- Antonio Gallo <agx@TOGLIMI.badpenguin.org>
- Marco Ghidinelli <marcogh@TOGLIMI.atdot.org>
- Daniele Medri <madrid@TOGLIMI.linux.it>
- Lindo Nepi <lindo@TOGLIMI.linux.it>
- Carlo Perassi <carlo@TOGLIMI.linux.it>
- Simone Piunno <pioppo@TOGLIMI.ferrara.linux.it>
- Alessandro Rubini <rubini@TOGLIMI.gnu.org>
- Pierluigi Ruotolo <stino@TOGLIMI.tiscalinet.it>


[*] Cos'è un LUG?
LUG è l'acronimo di Linux Users Group: una libera associazione di utenti Linux che intende promuovere l'utilizzo del sistema operativo Linux e approfondirne la conoscenza dei propri membri attraverso la loro mutua collaborazione.
Nel resto di questo documento vedremo le varie forme in cui un LUG puo costituirsi e quali sono i vantaggi di ogni tipologia di associazione.


[2] Perche' creare un nuovo LUG ?


(2.1) le motivazioni
La creazione di un nuovo LUG dovrebbe essere intesa come una missione molto seria. Bisogna avere molto chiari a priori i motivi per cui ci si lancia in questa sfida.

In linea di massima, gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi sono due:
	a) ragruppare tutti gli utenti GNU/Linux di una determinata zona geografica (circoscrizione, comune, provincia, ecc.); 
	b) diffondere la cultura del software libero;

Oggigiorno il sistema GNU/Linux si sta espandendo in maniera esponenziale, moltissimi dei nuovi utenti, che si affacciano su questo fantastico mondo per la prima volta, non riescono a trovare qualcuno con cui condividere i propri dubbi e successi.  Un LUG ha anche il compito, quindi, di riuscire a guidare questi nuovi utenti lungo i primi passi del loro cammino lungo la strada del software libero.


(2.2) quante persone cercare
Il piu' possibile! Tenendo conto che quando si inizia a raggiungere un numero elevato di iscritti e' opportuno scindere la mailing list del LUG, in modo tale da permettere ai soci 'domenicali' di non essere sommersi da un'eccessivo traffico di posta elettronica.  In tal caso potrebbe essere utile attivare l'opzione "digest" se il vostro programma di gestione della mailing list la supporta.
Non esiste quindi un limite fissato al numero massimo di utenti. E' pero' importante non tralasciare di valutare la morfologia degli utenti che si sono avvicinati al LUG, per capire le loro esigenze e modellare i servizi intorno a questi.



[3] Come creare un LUG
La creazione di un LUG puo' dividersi nelle seguenti fasi:
	a) definizione degli obiettivi;
	b) reclutamento delle persone;
	c) creazione della mailing list;
	d) creazione del sito web istituzionale;
	e) organizzare la prima riunione;
	f) programmare gli obiettivi;
	g) mantenere il LUG;


(3.1) definizione degli obiettivi
Prima di partire alla carica con la creazione del LUG e' fortemente consigliato meditare sulle proprie motiviazione come descritto nel punto [2].  E' fortemente consigliato stendere un semplice documento (un MANIFESTO) con gli obiettivi che si voglio perseguire e le modalita' operative.  Un LUG non deve necessariamente essere orientato alla diffusione di GNU/Linux o del Software Libero ma può essere anche un semplice punto di ritrovo di utenti che hanno il piacere di usare con soddisfazione tale sistema. Ecco un esempio di manifesto preso dal LOLUG (Lodi): http://www.lodiweb.it/lolug/manifesto.html.


(*) Attività dei LUG
{AGX: questo paragrafo è un breve contributo del LUG di Fano, se avete altre aggiunte da fare mandatele pure}
I LUG possono intraprendere alcune interessanti attività:
- la diffusione della conoscenza e dell'utilizzo del software libero (di cui Linux costituisce solo l'espressione più nota) attraverso sia l'attività quotidiana del LUG, sia tramite l'organizzazione di corsi, conferenze e di Linux Install Fest (giornate in cui i componenti dei LUG si prestano ad aiutare chi vuole avvicinarsi al mondo Linux ad installarlo sul proprio computer);
- la partecipazione (in qualità di LUG) a progetti software esistenti o l'avvio di nuovi progetti;
- il prestito di cd, manuali e riviste di informatica.


(3.2) reclutamento delle persone
Un LUG e' formato da persone, senza le persone un LUG non esiste.  I modi 
per trovare le persone si dividono essenzialmente in forme dirette ed 
indirette, vediamoli:

	a) conoscenti - di solito un LUG nasce dall'aver fatto conoscenza con qualche utente GNU/Linux con cui si condividono gli stessi interessi; 
	b) universita' - nell'ambito accademico, soprattutto in facolta' come quelle di ingegneria ed informatica.  Gli ambiti universitari con carattere scientifico sono terreno fertile per utenti GNU/Linux. In questi contesti sara' facile trovare persone con necessita' e conoscenze superiori agli utenti con poche esperienze.  Sara' altresi' semplice diffondere i fattori culturali del software libero, vista la predisposizione all'utilizzo in ambito scientifico di programmi liberamente ditribuibili in uno spirito simile a quello della ricerca.  Preparate un volantino da affiggere in bacheca;
	c) Linux Meeting - i meeting o le conferenza dedicate a GNU/Linux sono uno degli eventi in cui e' piu' facile incontrare persone della propria area geografica, che altrimenti avreste difficilmente incontrato, con cui iniziare un dialogo e successivamente accordarsi per la creazione di un LUG.
	d) nei negozi di computer - lasciate un biglietto o un volantino al responsabile del negozio; 
	e) sulle mailing list degli altri LUG vicini - non e' un'azione che i gestori dell'altro LUG vedranno con piacere quindi limitatevi a postare *UNA* sola e-mail con l'annuncio della fondazione del proprio LUG;
	f) sui newsgroup - postate un'annuncio su news://it.comp.os.linux.annunci si tratta di un newsgroup moderato. Moderato significa che c'e' una persona che legge e valida o meno tutti i post che questo gruppo rivece.  L'approvazione puo' richiedere anche fino a 5 giorni feriali, armatevi quindi di un minimo di pazienza prima di vedere il vostro annuncio pubblicato. Non postate su altri newsgroup della gerarchia GNU/Linux, e' un azione deplorevole e rischiate che la mannaia di Thorin si abbatta su di voi :-) ;
	g) canali IRC - sempre di piu' sono i pinguini che usano IRC per comunicare tra di loro. Il canale dedicato a GNU/Linux per l`italia e #linux-it Il canale #linux-it c'e' sia sulla rete OpenProjects che sulla rete IRCNet. Le persone che trovate tramite i server di OpenProjects sono in generale un sottoinsieme di quelle che trovate su IRCNet.  IRCNet e' una rete molto frequentata mentre su OpenProjects c'e' un canale molto piu' tranquillo.  Ecco un'elenco dei server disponibili:
	- IRCNet......: irc.tin.it    irc.ircd.it
	- OpenProjects: irc.linux.com irc.openprojects.net
{
AGX: Potete controlla che i server siano giusti ed eventualemnte aggiungerne degli altri ?
}
Per connettersi al canale i comandi da digitare dopo il lancio del vostro client IRC sono:
       /server irc.tin.it
       /join #linux-it
h) LUG MAP - segnalate il vostro LUG sulla LUG Map, presente all'URL http://www.linux.it/LUG/ , mandando una e-mail all'indirizzo lindo@TOGLIMI.linux.it ed in cc: a lug@TOGLIMI.lists.linux.it
i) iscrizione sui motori di ricerca e in DMOZ;


(3.3) creazione della mailing list

(3.3.1) lista soci
Inizialmente ci si puo' accontentare di mantenere un listone di e-mail fintanto che il LUG e' limitato a meno di 10 persone.

(3.3.2) ML esterna 
Quando il LUG cresce e' necessario aprire una ML. Se non si possiede un proprio server connesso alla rete, ci si puo' affidare ai servizi gratuiti di terzi, ad esempio egroups.com anche se questo comporta il doversi sorbire un po' di pubblicita'. ILS (www.linux.it) puo' fornire ai propri soci un servizio di mailing list e' possibile inoltrare la richiesta all'indirizzo ils-cd@TOGLIMI.linux.it

(3.3.3) ML interna
Se invece si ha a disposizione un server proprio oppure sponsorizzato dall'azienda di uno dei soci, allora i software piu' utilizzati per la gestione di mailing list sono:
  a) mailman
  b) majordomo
  c) smartlist
  d) minimalist
Il primo e' quello usato su linux.it, piu' complesso da installare ed utilizzare ma dotato di una comoda interfaccia di amministrazione via web. Il secondo piu' semplice e spartano da installare e' pero' non-free. Il terzo e' molto semplice sia da amministrare ma soltanto quando il numero di mailing list e ridotto.
{
AGX: Carlo S., visto che minimalist l'hai proposto tu scrivi qualcosa al riguardo :-)
}     

(3.3.4) piu' mailing list
L'iniziale mailing list puo' risultare "ristretta" se il traffico e i contenuti aumentano esponenzialmente. In tale situazione e' necessario valutare se la creazione di mailing list a tema puo' ottimizzare il traffico postale e salvaguardare gli interessi degli stessi utenti.  
In ogni caso, quando le persone sono in numero sufficiente, e' bene tenere due liste: una molto tecnica e poco tollerante per far sfogare gli smanettoni, una poco tecnica e molto tollerante verso i novellini, per non intimidirli.
 E bene comunque tenere una lista separata di tutti gli iscritti ed i simpatizzanti in modo tale da poter comunicare loro eventuali eventi o riunioni anche senza costringerli a seguire mailing list di traffico elevato.

(3.3.5) Netiquette
Ogni utente e' tenuto al rispetto verso gli altrui interessi/disponibilita'.  Prima di "invadere" una mailing list con domande, e' bene consultare le FAQ che il LUG dovra' mettere a disposizione. Vi potrete accorgerete che molte domande hanno gia' una risposta e il vostro eventuale intervento non avrebbe fatto altro che creare inutile traffico postale, nonche' ledere la pazienza degli altri utenti.


(3.4) creazione del sito web istituzionale
Non possiamo certo fare qui un corso di HTML.... non importa come le fate ma cercate di fare delle pagine belle e leggere (poca grafica e molto testo) nelle quali spiegate:
	a) chi siete
	b) come vi siete formati
	c) cosa fate
	d) chi puo' essere interessato a voi
	e) come si fa a contattarvi
Tralasciate di includere documentazione o altro ma bensi' indicate i siti dove trovarla, come ad esempio il sito degli HowTo e quello del Pluto (per le traduzioni).
	pluto.linux.it/ildp
	www.linuxdoc.org

(3.4.1) come richiedere spazio web su linux.it
Se non avete a disposizione uno spazio web , e non riuscite ad utilizzare uno dei tanti servizi gratuti, ILS puo' fornire ai suoi soci uno spazio web limitato su www.linux.it accessibile tramite l'URL http://www.linux.it/~nicksocio

(3.4.2) come richiedere un dominio di 3^o livello su linux.it
ILS puo' fornire domini di terzo livello sotto la gerarchia linux.it Se e' vostro interesse rendere accessibile il LUG tramite l'indirizzo http://miolug.linux.it e necessario inoltrare una richiesta a ils-cd@TOGLIMI.linux.it
Vi avvertiamo in partenza che si sono alcuni moduli da firmare nel quale sollevate l'associazione (chi ne e' giuridicamente responsabile) da ogni responsabilita' circa il contenuto del sito.
{
AGX: Luca M. mandami tutta la modulista in modo da pubblicarla sul server
}


(3.5) le riunioni
La raccomandazione e' di mettersi daccordo almeno 1 mese prima.  Potete scegliere un luogo qualsiasi, ovviamente una pizzata o una birrata rendera' l'incontro piu' conviviale.


(3.6) programmare gli obiettivi

Lo scopo di un LUG, come abbiamo detto, consiste nel riunire gli utenti di GNU/Linux in una determinata area geografica.
A tale fine vengono realizzate delle manifestazioni finalizzate alla socializzazione all'interno del LUG.
Il LUG potrà quindi contribuire alla diffusione di GNU/Linux nelle scuole, negli enti locali nelle aziende,nel campo sociale, etc.
A tale scopo è possibile fare riferimento alle varie risorse presenti sul web come ad esempio i siti:
 http://scuola.linux.it
 http://www.linuxdidattica.org

E' inoltre importante che i LUG partecipino a progetti organizzati a livello nazionale o internazionale (si pensi ad esempio al LinuxDay, la "Prima giornata italiana di Linux e del Software Libero", tenutasi per la prima volta in Italia il 1 Dicembre 2001) al fine di aumentare la coesione tra le varie associazioni e gruppi di utenti impegnati nella persecuzione dello stesso fine.



(3.7) mantenere il LUG;
Non c'e' nulla di scritto al riguardo, bisogna far tesoro delle esperienze degli altri. Questo documento e' un tantativo di farlo.  
La difficolta' maggiore e' nell'evitare che la gente non litighi tra di loro. Allo stesso tempo bisogna incoraggiarla a collaborare cercando di trovare il modo di far fare loro compiti di loro gradimento. Quasi tutti hanno una passione: fateli sfogare.  Se gli piace fare pagine web fategli fare quelle, se gli piace bere la birra fate delle birrate. ;)
Quando il LUG ha una dimensione geografica superiore a quella provinciale, fare degli incontri faccia a faccia puo' essere una grossa difficolta'. Per questo motivo bisogna riflettere bene su quale territorio si intende (o si ha la forza di) coprire.



[4] attivita' del LUG

Le attivita' del LUG possono suddividersi in locali, nazionali ed internazionali.

Progetti "locali":
	- install fest / LIP (Linux Installation Party) ;
	- mediateca: prestito di CD, riviste, libri;
	- collaborazioni con enti di ricerca locali, aziende., ...
	- organizzare corsi
Progetti "nazionali"
	- partecipare ai progetti gia' esistenti;
	- organizzare conventions;
Progetti "internazionali"
	- iniziativa "no patents";
	- partecipare alle convention internazionali;



[5] Creare un'associazione culturale

Strutturarsi ufficialmente in associazione comporta un certo numero di problemi. Ad esempio:
  a) occorre avere uno statuto;
  b) occorre avere una sede legale (anche a casa di qualcuno);
  c) occorre registrarlo ufficialmente, costa circa 340.000 lire + un certo sbattimento dovuto alla burocrazia;
  d) occorre convincere gli appassionati a trasformarsi in soci a tutti gli effetti (facendogli pagare una quota associativa, anche simbolica);
  e) occorre convocare una assemblea ufficiale nella quale eleggere (almeno) un presidente, un vicepresidente e un segretario.

Quando si e' strutturati ufficialmente come associazione, si puo' chiedere al comune di avere una sede, un finanziamento, etc.  Inoltre si puo' avere gratuitamente una casella postale e un conto corrente postale (comodissimo per riceve le quote di iscrizione dai soci lontani).  Infine, quando ci si presenta a terzi per chiedere collaborazioni si fa tutta un'altra figura.


(5.1) un proprio statuto
Lo statuto e' fondamentale. Tenere in piedi un LUG prima o poi comporta delle spese ed e' necessario scrivere nero su bianco quali sono gli intenti del LUG e per quale motivo le persone dovrebbero essere motivate a finanziarlo.  Allo stesso modo lo statuto dovrebbe in qualche modo garantire i finanziatori sul fatto che i loro soldi vengano spesi bene.  Da notare che, quando si ha in mano uno statuto e si ha un certo livello di ufficialita', i finanziatori potrebbero diventare facilmente sponsor, enti, comune, etc.

<5.1.1> Riferimenti:
  Statuto di ILS - http://www.linux.it/ILS/
  Statuto di ErLUG - http://erlug.linux.it/statuto/statuto.txt
  Statuto di FerraraLUG - http://ferrara.linux.it/file/statuto.shtml


(5.2) sede legale 

Nel caso si decida di formare un'associazione culturale, sarà necessario avere una sede legale che può essere semplicemente la casa di uno dei soci. A volte è conveniente appoggiarsi a strutture già esistenti, alcuni LUG italiani ad esempio, sono affiliati ad associazioni come ARCI, si appoggiano a centri di aggregazione giovanile o strutture messe a disposizioni da comuni e circoscrizioni. In molti casi si può fare uno "scambio di favori": viene fornita una sede al LUG in cambio magari dell'aiuto nella configurazione dei computer del circolo... ovviamente con GNU/Linux!


(5.3) registrare lo statuto + burocrazia

Registrare lo statuto comporta una serie di dettagli tecnici ed una certa trafile burocratica:
- bisogna decidere una sede legale;
- lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG;
- deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale;
- bisogna procurarsi un codice fiscale, il che e' gratuito e molto veloce.  Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice fiscale va indicato nello statuto;
- bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli;
- i moduli vanno compilati con una serie di codici astrusi (chiedere informazioni all'impiegato), con il codice fiscale dell'associazione, con i dati del presidente (legale rappresentante);
- bisogna pagare una imposta di 250.000 lire con sopra i dati del legale rappresentante.  Dal momento in cui si paga questa imposta la procedura va completata in 20 giorni;
- ci vuole un bollo da 20.000 per ogni 100 righe del documento aggregato "atto costitutivo"+"statuto", ne segue che e' meglio se lo statuto e' corto;
- conviene farsi rilasciare una copia autenticata dello statuto, il che comporta una spesa aggiuntiva di 7.000 (da aggiungere alle 250.000 di cui sopra) piu' lo stesso numero di bolli da 20.000 usati per l'originale;
- le copie dello statuto consegnate per la registrazione devono essere firmate in ogni pagina da presidente e segretario;
- puo' eseguire tutta l'operazione chiunque del gruppo, non importa che faccia tutto il presidente... l'importante e' che le firme siano giuste (se il presidente non ha tempo di andare all'ufficio registro ci puo' pensare qualcun'altro).



(5.4) convincere i soci 
{
AGX: chi lo scrive ?
}

(5.5) convocare assemblea ufficiale 
{
AGX: chi lo scrive ?
}



[6] I LUG italiani


(6.1) la mappa dei LUG

L'elenco dei LUG italiani si trova all'URL http://www.linux.it/LUG/ Lo scopo della mappa e' quello di dare visibilita' ai gruppi di utenti Linux di ogni regione, al fine di permettere ai nuovi utenti Linux di trovare un punto di riferimento locale e un contatto "dal vivo" per avvicinarsi al mondo del software libero.

Spesso, nuovi LUG vengono creati senza sapere che nella propria area operano gia' dei LUG, oppure si procede alla creazione di nuovi gruppi, solo per motivi di campanilismo, o per situazioni di attrito tra i membri del vecchio LUG.

E' possibile chiedere l'inserimento nella mappa dei LUG. ILS si riserva il diritto di verificare l'effettiva corrispondenza del LUG a un'associazione di fatto e non a un'aziena et simila.

Si ricorda anche che un LUG non deve  essere una copertura per effettuare attivita' di consulenza su Linux...  E' vero che molte delle aziende italiane che lavorano nel campo del software libero sono nate grazie ai LUG, e che una azienda simile puo' benissimo sponsorizzare le attivita' del LUG, ma in ogni caso e' bene mantenere separata l'attivita' di consulenza (che tutti gli aderenti al LUG  possono benissimo esercitare) dalle attivita' ufficiali del LUG.


(6.2) la mailing list dei LUG

Esiste una ML dei LUG, a cui dovrebbe iscriversi almeno un rappresentante per ogni LUG, all'indirizzo lug@TOGLIMI.lists.linux.it o via web all'URL 
http://www.linux.it/mailman/listinfo/lug/

La mailing list dei LUG ha lo scopo di sincronizzare le attività dei vari LUG italiani, ad esempio per organizzare manifestazioni che hanno bisognano dell'apporto di diversi LUG, per scambiarsi esperienze o  per comunicare progetti su cui si sta lavorando.


(6.3) Il progetto Lugware

Il progetto LugWare nasce dall'esigenza espressa al punto 6.2 di meglio armonizzare le attività dei diversi LUG italiani.