LUGHowTo, aggiornato alla versione 0.5.1

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Fri, 17 May 2002 16:03:36 +0200

On Fri, May 17, 2002 at 03:14:54PM +0200, Paolo Pedaletti wrote:
> cosi' pepro' potrebbe risultare limitante a breve, se esce HURD (o altri S.O. free).
> Piuttosto che considerare centrale Linux, non sarebbe piu' opportuno
> considerare centrale il software free (licenza GPL)
> E QUINDI,
> DI CONSEGUENZA
> linux e tutti gli altri S.O. che verranno fuori GPL-compatibili?
>
> Contro-commento:
> ma allora perche' chiamarlo *Linux* User Group?

Temo che rispondere significhi far addormentare molti dalla noia :-)

Perche' Linux e' nato come software libero, ed e' cresciuto proprio grazie
al fatto di essere software libero (altrimenti sarebbe come gli altri *BSD),
pero' purtroppo chi ha il potere mediatico (leggi grosse aziende, portali
internet, ecc.) vede solo il fatto che:
- e' gratis;
- fa molto figo;
- svolge ottimamente i compiti per cui e' stato progettato;
ovvero tutto tranne il fatto che e' libero. A volte tirano fuori l'open
source, visto che pure la Microsoft sta sviluppando in open sorce (anche se
in realta' si tratta di shared source, praticamente l'opposto).

Secondo me (e parecchi altri) quindi, nominare "Linux" e' lo stesso di
nominare il "Software Libero", ma nella pratica devo tenere presente che il
responsabile dell'assemblaggio dei PC della mia azienda, che capisce
parecchio di HW e di Windows NT e molto poco di Linux, "Linux" significa un
qualcosa che conosce pressapoco, che si pianta molto meno di Windows, gli
piacerebbe fosse piu' facile, costa poco, ecc.

L'anno scorso ho scoperto che parecchi LUG in realta' appoggiano il software
libero, e solo in pochi appoggiano qualsiasi codice funzioni sotto il kernel
Linux, purtroppo la voce di questi pochi riesce quasi sempre a coprire il sw
libero...

ciao, torno al sicuro nelle caverne

Michele Bin Dalladen