LUGHowTo, aggiornato alla versione 0.5.1

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Fri, 17 May 2002 12:14:47 +0200

Statuto di LugBARI - http://lugbari.linux.it/contents/statuto.txt

> [...]
> - lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG;
> - deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale;
> - bisogna procurarsi un codice fiscale, il che e' gratuito e molto veloce.  Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice fiscale va indicato nello statuto;

Non mi risulta che il codice fiscale debba risultare nello statuto.
Per l'ottimo motivo che lo statuto deve essere gia' pronto
insieme all'atto costitutivo PRIMA della registrazione, esattamente
come per le societa'. Di fatto nessuna societa' ha nello statuto
la partita iva e visto che il notatio che si occupa della cosa non ha
la piu' pallida idea di quali numeri verrano attribuiti da tribunale
e cdc...

> - bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli;

Molti uffici del registro NON forniscono i moduli. Bisogna
comprarli da Buffetti. Un bell'esempio e' l'Agenzia di Bari 1.

In merito alla parte relativa alla associazione posso magari integrare
io un po' di note su come scrivere lo statuto, secondo la normativa
che mi sono appositamente studiato...  Vista l'ignoranza abissale
in merito di molti addetti ai lavori, do-it-yourself :)

--
Francesco P. Lovergine