LUGHowTo, aggiornato alla versione 0.5.1

fku@freemail.it fku@freemail.it
17 May 2002 15:48:30 -0000

Michele Dalla Silvestra ha scritto:

>L'anno scorso ho scoperto che parecchi LUG in realta' appoggiano il software
>libero, e solo in pochi appoggiano qualsiasi codice funzioni sotto il kernel
>Linux, purtroppo la voce di questi pochi riesce quasi sempre a coprire il sw
>libero...

Chi appoggia tutto quanto ruoti intorno a Linux appoggia anche il software libero, seppur non in modo esclusivo.
So che la cosa fa storcere il naso a molti ma così è e così continuerà ad essere.
Tuttavia nell'HOWTO non si fa alcun riferimento a tale impostazione che, anche se non condivisa dagli Autori, esiste nel panorama LUG.
Ora il problema non è tanto nostro: abbiamo capito che esistono sensibilità diverse e spesso ne abbiamo discusso.
Il problema sarà per chi verrà: se il testo rimane così come l'ho letto, andrà adeguatamente reso noto che il LUG-HOWTO è _una_ guida ma non _la_ guida (che tra l'altro non credo esista).

C'è un secondo punto che mi piacerebbe approfondire: un LUG è un gruppo o un'associazione, in ogni caso un insieme di persone che _liberamente_ scelgono di lavorare intorno ad un progetto.
Tale libertà di associazione è sancita nella nostra Costituzione Repubblicana.
C'è forse qualcuno che ha in mente di riscrivere passi fondamentali circa la piena libertà ed autonomia di associazione?

Ciao
Francesco

Compra e vendi su eBay: registrati gratis!
http://www.ebay.it/registrazione.html

messaggio inviato con Freemail by www.superEva.it