Linux Day 2002

Mirko Maischberger mirko@lilik.dmti.unifi.it
Fri, 24 May 2002 13:27:43 +0200

Davide Cerri il 2002/05/24 12:38:29 +0200:
|Le linee guida parlano anche del rapporto con movimenti politici... hai
|letto quella parte? Ti sembra che vi possa comprendere oppure no?

Grazie per la risposta cosi` rapida.

Premetto che il gruppo di cui faccio parte _e`_ a mio
personalissimo avviso anche un  "movimento d'opinione".
In parte anche di opinioni con obiettivi esterni alla
manifestazione (per quello che puo` significare); infatti
tra i nostri obiettivi c'e` sicuramente anche la difesa
della liberta` di informazione in rete.

Non abbiamo certamente pregiudiziali politiche riguardo
ai partecipanti cui non chiediamo nessuna tessera, ma
siamo pur sempre dentro un aula in cui si tengono
parallelamente iniziative con obiettivi esterni al
software libero cosi` come puo` accadere anche a qualsiasi
lug che fissi le sue riunioni in un oratorio o in un
circolo sportivo.

Devo poi dire per chiarezza che la mia posizione potrebbe
non rispecchiare quella di tutti i partecipanti al progetto
lilik che, in quanto sforzo collettivo, non ha una sola
opinione ne' una sola voce (se non quella della sua ml).

Spero di aver chiarito la mia e la vosta confusione riguardo
al punto politico.

Altra questione che potrebbe limitare la nostra partecipazione
e` che sebbene grati a Linus per il kernel linux, non siamo
ne' diventeremo lug e quindi non sembreremmo compresi nel
"bando". La nostra partecipazione al Linux Day sarebbe (da
un punto di vista puramente formale) un "appoggio esterno"
a linux in quanto software libero.

Spero di aver chiarito meglio la nostra posizione e i motivi
per cui, sebbene saremmo felici di appoggiare il linux day
con iniziative dentro la facolta`, siamo tuttavia riluttanti
a farlo sia perche' non siamo lug sia perche' la nostra
indipendenza politica (sebbene chiara a mio parere) non
sarebbe probabilmente chiara a tutti visto il luogo in cui
ci riuniamo.

--
1024D/5B35D286 Mirko Maischberger