Linux Day: Linux e software libero

Alceste Scalas tjoad@gmx.it
Sun, 26 May 2002 19:49:07 +0200

--FL5UXtIhxfXey3p5

On Sun, May 26, 2002 at 03:29:07PM +0200, Davide Cerri wrote:
    > Ad ogni modo, mi sembra di vedere nel sottofondo di alcune
    > opinioni una certa freddezza o diffidenza (che a tratti sembra
    > tendere addirittura verso l'ostilit=E0) nei confronti di Linux,
    > e questo non lo capisco.

Credo che tu ti riferisca alla distinzione tre LUG e FSUG...

In tal  caso, nella discussione io  non ho visto  piu` "freddezza" o
"ostilita`"  verso Linux  di quanta  ce ne  sia, per  esempio, verso
Xbill: semplicemente, da alcuni Linux viene considerato un programma
libero come  altri (vedi  Xbill), e alcuni  dei gruppi  che vogliono
partecipare  al  Linux Day  non  vogliono  essere classificati  come
semplici "Utenti di un kernel" o "utenti di un videogioco": lo scopo
della loro associazione va oltre questo, e non lo si vuole sminuire.

Il fatto che  poi, nella manifestazione, quel kernel  venga messo in
primo piano anche da tali associazioni (assieme alla variante di GNU
che ci  gira sopra  e forma un  sistema operativo completo),  non mi
sembrava un buon motivo per una loro ridenominazione...  Tutto qui.

    > Penso che sia molto importante spiegare la filosofia del
    > software libero, altrimenti la gente non capisce la
    > differenza. Ma questo non basta, e soprattutto una
    > manifestazione come il Linux Day, che tenta di rivolgersi ad
    > un pubblico il pi=F9 ampio possibile, non pu=F2 limitarsi a
    > fornire una filosofia astratta ma deve fornire a questo
    > pubblico, che siano utenti singoli, aziende, scuole o
    > pubbliche amministrazioni, un'alternativa concreta, reale,
    > credibile e utilizzabile al software proprietario.

Bene, siamo tutti d'accordo.

    > E quest'alternativa, oggi, certo non mi pare possa essere
    > Hurd. Ci sarebbero i BSD, ma questi per varie ragioni ricevono
    > molte meno attenzioni di Linux e sono pi=F9 di nicchia, e quindi
    > meno credibili come alternative generali

Idem, nessuno ha cercato di proporre GNU/Hurd come sistema operativo
ideale, e  tutti hanno abbastanza buon  senso da capire  il ruolo di
GNU/Linux.

> [...]
    > Linux *in quanto* software libero. Nelle linee guida non si
    > insiste invece su Linux perch=E9, nel momento in cui la Italian
    > *Linux* Society promuove il *Linux* Day, organizzato
    > localmente (perlopi=F9) dai *Linux* Users Group, questo sembrava
    > superfluo. Se non lo =E8, lo specificheremo.
    >
    > [...]
    >
    > Per questo credo che oggi per spingere il software libero
    > bisogna puntare su Linux; possiamo non trascurare altri
    > sistemi, ma il focus di una manifestazione come il Linux Day,
    > che non =E8 rivolta a pochi addetti ai lavori, secondo me deve

Su questo siamo tutti d'accordo.

Solo,  non vorrei  che  questo comportasse  l'imposizione di  troppi
vincoli nelle linee  guida...  A me sembra che  quelle attuali siano
buone:  mettono  in  evidenza   l'importanza  e  la  centralita`  di
GNU/Linux, e  comunque lasciano  una certa liberta`  ai partecipanti
per quanto riguarda l'impostazione dei  contenuti ed il peso da dare
ai vari sistemi operativi/kernel liberi.

Credo  che poi  ognuno abbia  abbastanza buon  senso da  capire come
proporre il  messaggio alle persone, senza diktat  nelle linee guida
che potrebbero essere limitanti e/o poco graditi.

    > Bisogna cercare di far passare le ragioni del software libero,
    > ma in concreto penso che oggi bisogna spingere Linux. Questo =E8
    > a mio avviso il significato della "giornata di Linux e del
    > software libero".

Tutti d'accordo...  :-)

<pedantic_mode>
    ...a parte  il fatto  che l'anno scorso  si era  stabilito (dopo
    infinite  discussioni piu`  o  meno civili)  che il  sottotitolo
    della manifestazione sarebbe stato il piu` corretto "giornata di
    GNU/Linux e  del software  libero," e che  tutti i  documenti ed
    annunci  ufficiali  avrebbero parlato  di  GNU/Linux,  e non  di
    "Linux" :-)
</pedantic_mode>

Ciao,

alceste
--=20
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free
Software Foundation;  either version 2 of the License, or (at your option)
=20
______________________________________) PGP information in e-mail header |

--FL5UXtIhxfXey3p5

--FL5UXtIhxfXey3p5--