Social Forum Europeo: Linux partecipa?

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Sat, 2 Nov 2002 13:42:57 +0100

On Sat, Nov 02, 2002 at 01:29:18AM +0100, Hal wrote:

> Noi parteciperemo ma non vogliamo portare inopportunamente alla
> ribalta il nome di Linux. Che si fa? Possiamo presidiare la sala
> informatica, dedicata alle associazioni, a nome dei LUG?

Non v'è dubbio che se il tuo LUG partecipa a questa iniziativa lo fa
a nome proprio, non a nome degli altri LUG nè a nome di ILS e nemmeno
a nome di Linux.

Per questo motivo la decisione ultima è solo e soltanto del tuo LUG.

Nonostante ciò, fa piacere che tu chieda consiglio poichè è certamente
una questione delicata e che rischia di avere rilevanza nazionale e/o
di essere strumentalizzata.
Il mio personale parere è che il social forum ha bisogno dei LUG ma i
LUG non hanno bisogno del social forum, quindi:

1. può avere senso aiutare il social forum se il vostro LUG crede ci
   siano obiettivi comuni o vicinanze culturali (anche se gli altri
   LUG potrebbero pensarla diversamente).

2. non mi sembra utile nè sensato dare rilevanza mediatica al fatto
   che la sala stampa sia fatta con windows o con linux.

> Ho chiesto pareri e partecipazione agli altri LUG Toscani. Mi aspetto almeno
> da Firenze una posizione chiara (come ben sapete nel FLUG ci sono utenti
> Linux di lunga esperienza).

Si ma i fiorentini ci hanno spiegato che non hanno un rappresentante,
nè un portavoce, nè nessun altro che possa prendere questo tipo di
posizioni a nome del loro LUG (parole loro!).

> Ho bisogno di avere una valutazione ufficiale rapida, così decidiamo
> in fretta a che nome partecipare.

Ripeto, siete stati contattati voi e seguirete voi l'iniziativa.
IMHO non potete partecipare altro che a nome di GOLEM ed
eventualmente di qualche altro LUG toscano che decida di aiutarvi.
La domanda del subject è quindi sbagliata.  Quella corretta era:

Social Forum Europeo: GOLEM partecipa?

--
Adde parvum parvo magnus acervus erit.
Simone Piunno, FerraraLUG - http://members.ferrara.linux.it/pioppo