Social Forum Europeo: Linux partecipa?

Marco Gaiarin gaio@linux.it
Sun, 3 Nov 2002 17:54:27 +0100

Mandi! Hal
  In chel dí si favelave...

H> Sono Hal del GOLEM, il Gruppo Operativo Linux Empoli.
H> Ci chiedono di partecipare al Social Forum Europeo che si terra a Firenze nei
H> prossimi giorni.

Aggiungo delle considerazioni veloci, visto che ho avuto anche io dei
contatti con qualcuno del FSE.

O meglio, le pagine del LUG (e della BBS, si stanno differenziando
adesso) sono ospitate dalla cooperativa Itaca, il cui responsabile
informatico è (credo addirittura nell'organizzazione) nel FSE.

Lui mi diceva che, non ho capito a che livello, il FSE ha intenzione di
organizzare tutta la sala stampa, con software libero (ok, lo chiamano
opensource, abbiamo pietà), e pare anche che vogliano fare un acquisto
di computer linux based da inviare a punti locali.
Insomma dal punti di vista ``pratico'', al di la che queste non siano
richieste formali, mi pare che ci siamo buonissime intenzioni.

Da punto di vista teorico volevo ricordare che sicuramente in un
ambiene del genere possiamo trovare delle persone attente, molto
attente, a molti dei nostri discorsi, dai più banali (recupero e in
generale approccio non consumistico all'HW), a quelli più seri (digital
divide), a quelli serissimi (c'è a mio avviso un *assoluto*
parallelismo tra problematiche sulle licenze e brevetti sul software e
sulle biotecnologie).

Last but not least ricordo che da due anni FSF manda ufficialmente
qualcuno al forum sociale mondiale, che si svolge annualmente in
brasile, e che non sono poche le conferenze sul software libero in
questo incontro, del tutto parallelo a quello brasiliano.

Detto questo...

H> Ho bisogno di avere una valutazione ufficiale rapida, così decidiamo in fretta
H> a che nome partecipare.

...ovviamente come LUG potete partecipare senza problemi perlomeno a
titolo vostro, e ci mancherebbe. Spero che qualche grosso nome (ILS,
Assoli, ...) possa garantire, magari appoggiandosi a voi, la sua
presenza simbolica, e che questo possa alla fin fine portare a una
collaborazione più seria con il FSE, anche se dubito che il prossimo
meeting sarà in italia. ;)))

PS: ottima idea, ovvaiamente, quella di coinvolgere il lug firenze.

--
  ...di una locomotiva, come cosa viva
  lanciata a bomba contro l'ingiustizia			(F. Guccini)